L’argomento diametro ruota è uno dei più caldi degli ultimi mesi.
La scelta di una Mtb richiede oggi una serie di conoscenze in più rispetto al passato perché oltre alla tipologia di bici, occorre scegliere anche il diametro di ruota.
Molti produttori si stanno impegnando nell’abbinare un diametro di ruota a una specifica tipologia di uso.
Come ad esempio Scott che proprio oggi ha lanciato un sito internet molto completo, realizzato anche in lingua italiana.
Does size matters? è la domanda che ci si pone in partenza e che certamente molti appassionati si stanno ponendo o si sono già posti in passato.
Nel momento di scegliere una Mtb il diametro della ruota, la geometria e quindi la tipologia d’uso della bici stessa sono fattori che stanno diventando cruciali.
Fino a qualche stagione fa erano considerati aspetti per biker esperti, ma oggi diventano delle domande che occorre porsi prima di scegliere la propria bici.
E Scott vuole aiutare gli utenti nella scelta con questo sito internet: wheelsizematters.scott-sports.com
Dategli un’occhiata e selezionate la lingua italiana per capire tutto fino in fondo.
Parlano gli atleti
Ognuno degli atleti Scott ha una visione specifica della Mtb e ne utilizza quindi un modello ben preciso. E un diametro di ruota ad hoc.
Parlano Nino Schurter, Geoff Kabush, Jenny Rissveds, Brendan Fairclough, Holger Meyer e Remy Absalon.
Ognuno ha la sua teoria e ve la spiega in un video.
E parla anche MtbCult
Sono diversi mesi che affrontiamo il tema del diametro ruota e di come questo influenzi tanto la guida quanto la tipologia d’uso della Mtb.
Cliccate sulle parole seguenti per trovare tutti gli articoli che hanno riguardato quel diametro di ruota.
E se non ne trovate uno che risponda alle vostre domande o esigenze, scriveteci…
29 pollici
27.5 pollici
Nonostante il diametro 26 pollici non sia ormai più contemplato dalla quasi tutti i produttori di Mtb, merita ancora la sua attenzione:
26 pollici
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.