DAOLASA - Durante il weekend di Coppa del Mondo abbiamo notato un prototipo Pirelli da Xc molto interessante.
Questa gomma "misteriosa" era presente ai box del Wilier-Pirelli, del Team BMC MTB Racing ed anche al paddock del Trek Factory Racing, ossia i tre "main team" sponsorizzati dal marchio di pneumatici italiano.
Non solo, la tappa italiana di Coppa del Mondo è servita anche ai tecnici di Pirelli per fare alcuni test sul percorso e capire meglio le condizioni dei percorsi Xc di altissimo livello.
Torniamo al prototipo Pirelli da Xc: come vedete dalle immagini, il disegno è tutto nuovo e somiglia (in parte) a quello della Specialized Fast Track.
Parliamo di un pneumatico più tassellato dello Scorpion XC RC che utilizzano di solito gli atleti di Coppa, quindi viene da pensare ad una gomma più versatile, pensata per i fondi umidi o molto polverosi, in cui serve più grip senza perdere troppo in scorrevolezza.
I tasselli centrali sono leggermente più bassi, alternati tra loro e di larghezza più generosa. I tasselli di transizione sono più piccoli e squadrati, mentre quelli laterali sono più sporgenti per ottimizzare l'aderenza in curva. Nel complesso, lo spazio tra i tasselli è ampio per migliorare l'evacuazione del fango.
La sezione? Il prototipo Pirelli da Xc visto in Coppa era da 2.4", ossia quella più richiesta attualmente.
Nuovo Pirelli Scorpion M in arrivo?
Oppure nuovo modello che andrà ad affiancare quelli già presenti?
Attualmente non abbiamo notizie certe in merito, ma vedendo come (e quanto) stanno lavorando i tecnici di Pirelli, viene automatico pensare che potrebbero arrivare delle ghiotte novità nei prossimi mesi...
In Val di Sole, i riders non hanno corso con il prototipo Pirelli da Xc, perché sia nello short track di venerdì, sia nell'Xc della domenica non c'erano le condizioni per usare una gomma "mixed" (non ha piovuto molto e il fondo era asciutto), quindi la scelta è caduta sulla super collaudata Scorpion XC RC 2.4".
Una curiosità, nonostante il suo team fosse sponsorizzato ufficialmente, Jolanda Neff non ha utilizzato gomme Pirelli, né nello short track, né nell'Xc.
La campionessa olimpica di Tokyo montava dei prototipi Bontrager super scorrevoli, che probabilmente sta testando per Trek (può anche starci, visto il suo rapporto storico con l'azienda americana).
Guardate le foto qui sotto:
Domenica, Jolanda ha forato dopo 5' di gara, a detta sua non per colpa delle gomme ma per un suo errore, come ha spiegato in questo post:
Resta comunque il dubbio di come sarebbe andata se avesse corso con dei copertoni in versione definitiva, forse più sicuri e collaudati...
Sì, perché nonostante la foratura con successivo cambio ruota, la Neff ha chiuso al sesto posto con una gran rimonta.
Qui sotto, una giornata di test con Pirelli e il Team BMC MTB Racing:
Qui gli altri articoli che parlano di Pirelli.
Qui gli altri articoli sulla Coppa del Mondo Xc.
Per altre informazioni sulle gomme dell'azienda milanese: Pirelli.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.