Jose Antonio Hermida, ieri, ha corso a Nove Mesto con una bici diversa dal solito.
La livrea è quella camouflage che abbiamo visto anche sui prototipi Ghost e Focus, ma sotto a questa finitura si nasconde il prototipo Merida di una nuova full da Xc.
La sua presentazione ufficiale avverrà la settimana prossima ad Albstadt (si annuncia un weekend molto intenso).
La linea del telaio riprende quella della Merida Ninety-Six, la storica biammortizzata con ruote da 26” che fu fra le primissime ad avere un telaio sotto i 2 chili e a permettere un comportamento da hardtail quando serviva.
Con l’arrivo della Big Ninenty-Nine con ruote da 29” la Ninety-Six è stata quasi dimenticata, ma a quanto pare sembra finalmente essere tornata.
Non abbiamo informazioni ufficiali, ma solo delle immagini.
E qualche dichiarazione di Jose Antonio Hermida:
«Julien Absalon gareggia con una full e con questa bici è diventato campione del mondo. Se voglio fare altrettanto, devo assolutamente avere una bici nuova. E poi non essendo più tanto giovane, una full aiuta di certo…».
Il disegno della sospensione, come detto, è molto vicino a quello della precedente Ninenty-Six, salvo che il leveraggio è stato rivisto e l’ammortizzatore è stato piazzato più indietro.
Rimane anche il ponticello fra i foderi alti, interamente in fibra di carbonio.
L’asse posteriore è da 12 mm di diametro, ma è impossibile dire se adotta una battuta da 142 o il nuovo Boost 148.
Il nome ufficiale del prototipo Merida, però, deve ancora essere svelato.
La settimana prossima ad Albstadt vi faremo sapere.