In Coppa del Mondo è stato avvistato un prototipo FOX da Xc.
Si tratta di una forcella, che recentemente è comparsa sulle bici degli U23 Dario Lillo e Luca Martin ( campione del mondo in carica).
In questo articolo vogliamo analizzare le immagini pubblicate dai due atleti su Instagram per capire meglio di cosa potrebbe trattarsi...
A primo impatto viene subito da pensare alla nuova 34, perché la dimensione degli steli sembra quella, ma rispetto alla FOX 34 Step Cast attuale è parecchio diversa, sia nella zona dei foderi, sia sull'archetto.
Innanzitutto, nella zona bassa e interna dei foderi sembrerebbe più classica, ovvero senza il design "Step Cast" che ha l'obiettivo di ridurre materiale e con esso la larghezza totale dei foderi.
Questo prototipo FOX da Xc è più largo e più massiccio, con una forma simile a quella della 34 da trail, per intenderci.
Ma allo stesso tempo, l'archetto e la testa sono molto più rastremati e ricchi di nervature "tattiche", probabilmente per scendere di peso.
L'archetto è posizionato anteriormente, non posteriormente come sulla FOX 32 SC, ma come quello della "sorella minore" è scavato nelle zone che influiscono meno a livello di rigidezza e resistenza strutturale.
La testa è molto simile a quella della 34 SC attuale, ma sembra più sottile nella zona laterale, quella in cui vanno a inserirsi gli steli.
A livello di idraulica o altre caratteristiche interne non sappiamo dirvi di più, perché dall'esterno non si nota niente di strano.
Il meccanismo della cartuccia sembrerebbe quello della nuova Grip SL e quasi sicuramente sarà così, visto che è stata presentata da poco, ma non sappiamo dirvi se FOX abbia fatto qualche modifica anche alla parte aria.
Per ora, questo prototipo FOX da Xc è un'esclusiva di alcuni rider sponsorizzati.
Abbiamo chiesto informazioni all'azienda, che ovviamente non si sbottona più di tanto, quindi non sappiamo dirvi se questa forcella sarà mai commercializzata, se realmente questa sarà la nuova 34 ed eventualmente quando potrebbe arrivare sul mercato.
A nostro avviso, se è stata fatta vedere in Coppa del Mondo, prima o poi sarà prodotta in serie, ma staremo a vedere se e quando accadrà.
Intanto, la curiosità di vederla e di provarla resta: speriamo di poterlo fare a breve!
Qui gli altri articoli e test sulle sospensioni FOX.
Per saperne di più sulle sospensioni e sui reggisella FOX cliccate qui.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.