Prototipo e-Mtb Specialized con cambio integrato? guardate qui...

Simone Lanciotti
|
test

Prototipo e-Mtb Specialized con cambio integrato? guardate qui...

Simone Lanciotti
|

Sul web circolano delle immagini di un prototipo e-Mtb Specialized con cambio integrato, o meglio, con cambio posizionato sopra il motore.
Le immagini che abbiamo trovato sul web sembrerebbero autentiche perché ritraggono Marco Sonderegger (foto in basso), uno dei tecnici sviluppatori della piattaforma Turbo della casa americana, di fianco a questo prototipo.

L'immagine mostra numerosi elementi tecnicamente "scioccanti".
Ad esempio, la catena di trasmissione è stata spostata a sinistra e il freno posteriore a destra. Ma non solo...

Nell'immagine in basso trovate evidenziati due elementi: in giallo quello che sembrerebbe essere una sorta di mozzo Rolhoff Speedhub Variations (foto in basso) con cambio ad ingranaggi, trasformato, quindi, in un gearbox.

csm 8027Z 525f489108

In sostanza anziché essere posizionato sulla ruota posteriore (con la funzione di mozzo) è stato collocato sopra il motore, centralizzando ancora di più le masse.
Il cambio gearbox è collegato, a sinistra, ad un pignone che trasferisce la potenza alla ruota posteriore con una catena e, a destra, non ben visibile nella foto in basso, ad un altro pignone che riceve la potenza dai pedali e dal motore.

Nel riquadro in rosso si vede una puleggia che permette alla catena di funzionare durante l'azione della sospensione posteriore.

Il motore, evidenziato dal riquadro di colore verde, da quanto si può dedurre in queste immagini, è un Turbo 1.2 SL, mentre la sospensione posteriore, con schema a singolo pivot, è molto semplice, ma forse solo provvisoria per testare la validità di queste soluzioni tecniche molto ardite, ma tecnicamente interessanti.
Perché permetterebbero di eliminare il cambio e i pignoni dalla posizione in cui siamo abituati ad averli.

Prenderà mai la via della produzione?
In quale stadio di sviluppo si trova oggi questo prototipo e-Mtb Specialized con cambio integrato?
Non conosciamo le risposte a queste domande, ma per ora ci interessa portare alla vostra attenzione che il tema del cambio integrato diventa prende sempre più piede.
E se si muove Specialized in questa direzione...

Qui tutti i nostri articoli sui prototipi e sul cambio integrato per Mtb.

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right