I componenti della gamma Gradient del marchio taiwanese FSA - Full Speed Ahead, sono stati progettati e realizzati specificamente per le discipline Gravity del mondo Mtb.
Non a caso, all’ultima edizione del Festival di Riva del Garda è stato proprio Gee Atherton a raccontare al pubblico i componenti Gradient, ospite dello stand FSA di cui utilizza i prodotti da tempo.
Con materiali e lavorazioni che ne assicurano robustezza e durata, combinano all’affidabilità prestazioni elevate in termini di reattività, rigidità e leggerezza.
Questi componenti, da oggi sono proposti in promozione per i lettori di Mtbcult ad un prezzo speciale.
Di seguito le caratteristiche dei prodotti con i prezzi di listino e al termine dell'articolo le istruzioni per acquistarli ad un prezzo più contenuto e il codice promozionale da inserire al momento del check out.
Tra gli articoli più noti ed apprezzati della linea , gli attacchi manubrio Gradient si distinguono non solo per le caratteristiche di performance ma anche per il design, la colorazione originale e le grafiche laserate che regalano alla bici un tocco di stile.
Attacco manubrio Gradient Team LTD OS 35
Realizzato in alluminio con diametro di 35 mm nasce per gli atleti del team Atherton Continental.
Ergonomico e con una rigidità superiore garantisce una connessione solida e precisa per una bici reattiva e controllabile.
Sia il corpo che il frontalino sono realizzati con lavorazione con macchine CNC a 4 e 5 assi. Il design no-gap contribuisce ad aumentare la solidità del cockpit. Le viti di fissaggio sono in cromo molibdeno.
La colorazione arcobaleno prende il nome di “oli slick”, ovvero “macchia d’olio”, e lo rende unico e riconoscibile.
Specifiche tecniche
Rise 0°
Altezza: 35 mm
Lunghezza: 32, 40 o 50 mm
Peso: 123 gr (35 mm), 157 gr (50 mm)
Colore: oil stick
Prezzo di listino: 229,00€
Attacco manubrio Gradient OS 35 DH
Anch’esso realizzato in alluminio lavorato a CNC, si tratta della versione direct mount per forcelle a doppia piastra. Con un esclusivo design “a farfalla”, è composto da due parti che vanno a combinarsi attraverso le superfici lavorate a incastro.
Le sua forma consente di bloccare manubrio e attacco manubrio direttamente sulla testa della forcella, ottimizzando quindi la forza di servaggio.
Questo sistema permette di ridurre il materiale utilizzato e di ottenere un attacco più rigido e leggero.
Tra la piastra superiore e l’attacco si possono inserire dei distanziali in modo da regolare l’altezza dello stack.
Già usato sule bici di Gee e Rachel Atherton, questo attacco è la prima scelta del team Atherton Continental per le bici da DH.
Specifiche tecniche
Larghezza morsetto: 68 mm
Rise 15°
Colore: nero anodizzato e oil slick
Peso: 173 gr (153 gr senza distanziale)
Prezzo di listino: 125,40€
Manubrio Gradient Alloy 35 Riser 25
Realizzato in alluminio serie 7000 ha un design unico tra i manubri realizzati in lega leggera.
Offre un ottimo compromesso tra resistenza, controllo e durabilità. Ad esaltarne le capacità di assorbimento degli impatti è proprio Gee Atherton che lo trova ideale per la guida veloce sui terreni accidentati, dove la performance non risulta compromessa.
Specifiche tecniche
Diametro morsetto: 35 mm
Rise 25 mm
Arretramento 8°, rialzo 5°
Lunghezza: 800 mm
Peso: 330 gr
Prezzo di listino: 105,00€
Manubrio Gradient Carbon 35 Riser 20
Leggero come un manubrio da cross-country, il modello Gradient 35 Rider 20 in carbonio è fatto per resistere a tutte le sollecitazioni delle discipline gravity.
Realizzato in carbonio composito UD è ulteriormente rinforzato nella zona dell’attacco manubrio.
Specifiche tecniche
Diametro morsetto: 35 mm
Rialzo 30 mm
Arretramento 8°, rialzo 5°
Lunghezza: 800 mm
Peso: 250 gr
Prezzo di listino: 189,00€
Ruote Gradient i29 Carbon
Leggere e robuste, sono ruote reattive che garantiscono al tempo stesso grande accelerazione e un’alta resistenza agli impatti, ideali per l’all-mountain e l’enduro.
I cerchi a 24 raggi sono hookless e realizzati con un disegno asimmetrico per ottenere una campanatura bilanciata e un minor peso.
Compatibili tubeless (nastro e valvole forniti) hanno mozzi in alluminio Boost con sistema di precario dei cuscinetti P.R.A. e i raggi a testa dritta.
I raggi sono in acciaio a doppio spessore incrociati in secondo con nippli in ottone.
Specifiche tecniche
Altezza cerchio: 30 mm
Canale esterno: 35 mm
Canale interno: 29 mm
Rotore ISO a 6 fori, 6 cuscinetti a cartuccia
Corpetto a ruota libera a 6 cricchetti in alluminio
Peso ruota posteriore con corpetto: 944 gr
Prezzo di listino: 1.516,00€
Ruote Gradient i30 Alluminio
Costruite come le i29 con disegno asimmetrico che ne aumenta la rigidità, rispetto a queste hanno un’altezza ridotta per una guida più confortevole e maggiore controllo.
Disponibili sia da 650B che da 29" sono naturalmente anch’esse tubeless ready. Per le compatibilità rimandiamo al sito internet ai link dei prodotti.
Specifiche tecniche
Altezza cerchio: 23 mm
Canale esterno: 34 mm
Canale interno: 30 mm
Rotore ISO a 6 fori, 6 cuscinetti a cartuccia
Corpetto a ruota libera a 6 cricchetti in alluminio
Peso ruota posteriore con corpetto: 1.162 gr
Prezzo di listino: 629,00€
Okay, ma come si fa ad acquistare i prodotti della gamma FSA Gradient a prezzo scontato?
Basta registrarsi sul sito fullspeadahead.com, fare il login con le proprie credenziali e inserire il codice MTBCULT-20% al momento dell'acquisto, nella sezione apposita che trovate sulla destra (foto sotto).
In questo modo si attiverà la promozione e si potrà usufruire di uno sconto del 20% sui prodotti della gamma Gradient.
Date uno sguardo al sito di FSA e approfittate dell'occasione.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Silvia Marcozzi
Vivo da sempre in equilibrio tra l’amore per lo studio e le parole - ho due lauree in lettere e un dottorato in lingue - e il bisogno di vivere e fare sport all’aperto. Mi sono occupata a lungo di libri e di eventi. Dieci anni fa sono salita su una bici da corsa e non sono più scesa, divertendomi ogni tanto a correre qualche granfondo. Da poco ho scoperto il vasto mondo dell’off-road, dal gravel alla Mtb passando per le e-Mtb, e ho definitivamente capito che la mia sarà sempre più una vita a pedali.