VIDEO - Preparazione per Xc e Marathon: quarta puntata

Daniele Concordia
|
test

VIDEO - Preparazione per Xc e Marathon: quarta puntata

Daniele Concordia
|

Eccoci giunti alla quarta (ed ultima) puntata sulla preparazione per Xc e Marathon.
In questo video parleremo prevalentemente della fase pre-gara: quanto è importante, come gestirsi nelle settimane e nei giorni precedenti ad una competizione, come alimentarsi, come fare il riscaldamento...

Preparazione per Xc e Marathon

Inoltre, questa puntata conclusiva sulla preparazione per Xc e Marathon servirà anche per riassumere i principi cardine dell'allenamento, dei quali vi abbiamo già parlato nei mesi scorsi, ma in modo meno diretto e specifico.
Ora, senza dilungarci troppo, mettetevi comodi e premete play:



Come avrete visto, il video spiega bene i diversi concetti sulla preparazione e sull'avvicinamento alle competizioni.
Vogliamo però focalizzarci su altri aspetti che abbiamo toccato in modo marginale, ma che sono altrettanto importanti per raggiungere un obiettivo, ma anche per farlo nel modo giusto, divertendosi e senza stressarsi troppo.

- Il livello è sempre più alto: ne abbiamo parlato anche in un articolo specifico (guardate qui) e ne abbiamo la conferma ogni giorno. Quindi, mettetevi in testa che al giorno d'oggi, se cercate il risultato o il piazzamento, anche in ambito amatoriale, dovrete impegnarvi seriamente, con costanza ed attenzione ai dettagli.
Sì, non è facile per chi lavora, ma con un po' di forza di volontà e tanta motivazione, nulla diventa impossibile.

WhatsApp Image 2020 03 02 at 15.49.13 1 844x563 1

- Affidatevi a preparatori atletici qualificati: evitate il fai da te, se avete in mente di iniziare un percorso di allenamento specifico e mirato ad un determinato obiettivo.
Okay, può diventare una spesa in più, ma spesso è molto più utile un investimento del genere, che alleggerire la Mtb di 50 o 100 grammi... Alla fine, non è quello che fa la vera differenza, se il vostro obiettivo è il miglioramento della performance.
Questo non vuol dire che l'aspetto tecnico o estetico debbano essere tralasciati, ma dovrebbero andare almeno di pari passo con quello atletico.

DSC8353 844x475 1

Il misuratore di potenza è uno strumento importantissimo per la preparazione atletica, sia per l'atleta, sia per il coach. Se il vostro obiettivo sono le prestazioni, questo potrebbe essere uno degli upgrade più utili da apportare alla Mtb. QUI  altre informazioni in merito e qualche dritta sull'utilizzo.



- La bici è solo una piccola parte della vita: il lavoro (o la scuola) e la famiglia assorbono tanto tempo (ed è giusto così). Durante un percorso di allenamento, spesso bisogna fare i conti con le poche ore a disposizione e con dei periodi in cui correre o allenarsi con costanza diventa difficile. Di conseguenza, i risultati potrebbero non arrivare, o comunque farsi attendere di più...
Ecco, in questi casi è inutile disperarsi, rimbocchiamoci le maniche, ma senza tralasciare tutto il resto. Non dimentichiamo che sono solo gare di bici, c'è anche altro nella vita!

Preparazione per Xc e Marathon

Bene, per ora è tutto, ma torneremo a parlare di preparazione, magari analizzando altri aspetti più specifici oppure inerenti ad altre specialità.
Voi, intanto, continuate a seguirci!

Se vi siete persi le altre tre puntate sulla preparazione per Xc e Marathon, eccole qui:

- 1ª puntata
- 2ª puntata
- 3ª puntata

Qui tutti gli altri articoli sull'allenamento.

Qui tutti gli articoli che parlano di cross country.

Qui tutti gli altri articoli sulle marathon.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right