La gamma di pneumatici Michelin DH Racing Line si è evoluta per rispondere alle esigenze specifiche della downhill, sulla scorta dell'esperienza ottenuta in Coppa del Mondo insieme ai team partner.
La gamma è composta da tre modelli:
- Michelin DH16,
- Michelin DH22,
- Michelin DH Mud.
Tutti e tre i modelli sono accomunati da una nuova architettura più robusta, un nuovo disegno del battistrada e una nuova mescola Magi-X più aderente.
Architettura più robusta
In discesa, le sollecitazioni sulle gomme sono elevate, gli pneumatici devono essere capaci di assorbire le sollecitazioni derivanti dall’atterraggio dei salti, così come quelle generate da appoggi violenti in fase di curva, oltre a dover contrastare il rischio di forature.
Per questo, la linea Michelin DH Racing è ora costituita da una carcassa Dual Ply 55/120 TPI, in modo da limitare lo schiacciamento durante gli atterraggi dai salti e consentire così ripartenze più efficienti.
Al fine di offrire una migliore resistenza alle forature, un doppio strato di nylon intrecciato viene inserito su tutto lo pneumatico rafforzato da una protezione che si estende da un lato all'altro.
Questa costruzione più robusta non appesantisce comunque gli pneumatici, che, al contrario, sono più leggeri dell'11% rispetto ai modelli precedenti (secondo quanto dichiarato da Michelin).
Tecnologia Magi-X per aumentare l'aderenza
La mescola Magi-X, combinata con il disegno del battistrada specifico per ogni versione, promette la massima aderenza anche a basse temperature, indipendentemente dal terreno o dalle condizioni della pista.
E più aderenza significa più confidenza trasmessa al pilota e quindi più velocità in curva.
Michelin DH Racing Line: DH16, DH22, DH MUD
Gli ingegneri Michelin hanno anche rielaborato i battistrada di ciascuna versione di pneumatico per una risposta più mirata, e quindi più efficiente, in base al terreno e alle condizioni della pista che i piloti devono affrontare.
Michelin DH16: ha un disegno del battistrada specificamente concepito per l’utilizzo su terreni da duri a misti.
Il DH16 ha un disegno molto compatto per un maggiore contatto con il terreno che significa una maggiore aderenza, una migliore distribuzione del carico e una maggiore durata dei pneumatici.
Il DH 16 è lo pneumatico più veloce della linea DH Racing.
Michelin DH22: pensato per l'uso su terreni misti e morbidi.
L'altezza dei suoi tasselli è stata ridotta, così da ridurre al minimo lo schiacciamento del disegno del battistrada sotto sforzo.
Il profilo progressivo e arrotondato dei tasselli sulle spalle riduce la resistenza aerodinamica e aumenta l'aderenza laterale.
Michelin DH Mud: come suggerisce il nome, è concepito per l'uso su piste fangose o terreni morbidi. Grazie alla tecnologia "Cuttable blocks" utilizzata per i suoi tasselli, la versione DH MUD ha un ampio spettro di utilizzo.
Su superfici morbide e polverose o dove lo strato di fango è ridotto, è possibile rifilare i tasselli per aumentare l'aderenza e massimizzare le prestazioni. D'altra parte, quando il fango è più profondo, i tasselli del battistrada sono perfettamente adattati e non richiedono alcun intervento.
I nuovi pneumatici Michelin Dh Racing Line sono costituiti da un cerchietto che ne consente la piegatura, facilitandone lo stoccaggio e il trasporto.
Infine, oltre alla tradizionale versione con logo Michelin a colori, la gamma è arricchita anche con una nuova opzione con fianchi "scuri" ed effetto carbonio.
La nuova linea Michelin DH Racing è disponibile nei diametri 27,5 e 29 pollici in 2,40 di larghezza.
Qui trovate tutti gli pneumatici Michelin da Mtb.
Qui trovate l'elenco dei rivenditori in Italia.
Qui, infine, tutti i nostri articoli dedicati alle gomme.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.