Pivot Shuttle SL, una nuova e-Mtb superleggera entra nel mercato e si affianca a quelle dei grandi marchi come Trek, Orbea, Specialized ed altri...
La Shuttle SL è una trail bike con telaio in carbonio, ruote da 29 pollici ed escursione sul telaio di 132 mm con schema sospensivo DW-Link.
Questa e-Mtb è studiata per utilizzare una forcella da 140 o 150 mm, infatti viene proposta in modelli più o meno "aggressivi" per assecondare le varie esigenze del rider.
Tornando sul telaio, la Pivot Shuttle SL ha una geometria moderna, con possibilità di invertire la posizione del flip chip per modificare l'assetto e il feeling con il mezzo.
In generale, lo sterzo viaggia tra i 65 e i 65,5 gradi, mentre il piantone varia tra i 76 ed i 76,5 gradi.
Il reach è abbondante (46,5-46,9 cm in taglia M), mentre il carro posteriore varia tra i 43 e i 43,8 cm in base alla taglia del telaio.
Qui sotto le geometrie complete nelle due posizioni High e Low:
Il motore della Pivot Shuttle SL è un Fazua Ride 60 (con 60 Nm di coppia e 450 W di potenza di picco), mentre la batteria ha una capacità di 430 Wh e non è estraibile dal telaio.
Dal prossimo anno dovrebbe esserci anche la possibilità di montare un range extender, ma attualmente non è ancora disponibile.
La drive unit composta da motore e batteria pesa soltanto 4,2 kg e permette di far scendere parecchio il peso totale della bici, insieme alle altre accortezze sul telaio e sul montaggio.
Il display non è presente, ma sul top tube è integrato il controller di Fazua con spie led e porta di ricarica USB.
Sulla parte sinistra del manubrio, invece, è presente un comando remoto molto piccolo e leggero, che permette di agire con il pollice sui vari livelli di potenza del motore Fazua.
A tal proposito, Pivot promette un feeling a motore spento molto simile a quello di una e-Mtb tradizionale, perché il nuovo motore Fazua è stato studiato per ridurre l'attrito ed i rumori quando disattivato.
La Pivot Shuttle SL in versione World Cup (la più leggera), montata con forcella FOX 34 da 140 mm, gruppo Shimano XTR, guarnitura Rotor e ruote Reynolds in carbonio pesa meno di 17 kg (16,44 kg dichiarati) e negli Stati Uniti viene venduta ad un prezzo di 11999$.
Gli altri modelli commercializzati negli USA sono Ride, Pro e Team, che montano una forcella da 150 mm e dei componenti più orientati verso il trail riding aggressivo.
I prezzi partono dagli 8299$ della Ride, mentre la Pro costa 9999$ e la Team ha lo stesso prezzo della World Cup, ossia 11999$.
Staremo a vedere quali modelli verranno venduti in Italia e come saranno adattati i prezzi, a quanto pare i primi modelli arriveranno da noi a settembre, ma fino a Natale la disponibilità sarà molto limitata...
Per altre informazioni visitate il sito PivotCycles.com oppure quello del distributore italiano DSB Bonandrini.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.
ma una bella comparativa con la trek fuel ex-e quando ?!? ...
Appena avremo provato meglio la Shuttle SL. Al momento possiamo dire di conoscere bene solo il TQ