Al momento del suo lancio ufficiale, la Pinarello Dogma XC Hardtail stava già per vincere un campionato del mondo.
La casa veneta ha stupito tutti, presentando la nuova front in occasione dei mondiali di Glasgow e dandola in mano ai suoi due atleti, ovvero Tom Pidcock e Pauline Ferrand-Prevot.
Ed è stata proprio quest'ultima a portare subito alla vittoria la nuova Pinarello Dogma XC Hardtail, tagliando il traguardo per prima nello Short Track iridato.
A podio anche Tom Pidcock, che ha chiuso al terzo posto.
Ma com'è fatta questa nuova hardtail di Pinarello?
Qui sotto, il comunicato ufficiale con i dettagli principali...
DC
COMUNICATO UFFICIALE
Dopo il trionfante debutto della Dogma Xc (full) in Coppa del Mondo a Nové Město, Pinarello presenta una nuova front: la Pinarello Dogma XC Hardtail.
Le bici in questione, sia la front che la full, attualmente sono fornite esclusivamente agli atleti del Team INEOS Grenadiers, Tom Pidcock e Pauline Ferrand-Prévot, che hanno contribuito anche allo sviluppo del telaio. Al mondiale di Glasgow, entrambi hanno scelto la versione hardtail, sia per lo Short Track, sia per l'XCO.
AREA DEL MOVIMENTO CENTRALE UNICA
Ispirato agli stessi concetti chiave della versione full suspension, il nuovo telaio Pinarello Dogma XC Hardtail è molto rigido nell'area del movimento centrale, una caratteristica che è stata ottenuta adottando un esclusivo design triangolare che offre il massimo trasferimento di potenza durante la pedalata.
ASIMMETRIA
Il triangolo posteriore utilizza un design asimmetrico brevettato, con il lato sinistro rinforzato che consente alla bici di controbilanciare le forze più elevate applicate sul lato opposto della trasmissione.
Ciò si traduce in un trasferimento di energia più equilibrato, velocità e trazione migliorate.
L'asimmetria è stata massimizzata anche in altre aree del telaio, con la catena e i foderi superiori che spingono questo concetto al livello successivo, per resistere alle potenti accelerazioni che vengono effettuate nelle gare di cross country.
GEOMETRIE
La Pinarello Dogma XC Hardtail è disponibile in quattro taglie, dalla S alla XL.
Lo sterzo ha un angolo variabile da 67,5 a 68,25 gradi in base alla taglia, sulla M è di 67,75 gradi.
Il piantone ha un'inclinazione di 75 gradi.
Il reach varia da 432 mm a 488 mm, in taglia M è di 450 mm.
Anche la lunghezza del carro cambia in base alla taglia, si va dai 422 ai 430 mm, in taglia M misura 425 mm.
Nel complesso, quindi, le geometrie sono abbastanza al passo coi tempi.
COCKPIT
Il cockpit, progettato su misura e completamente integrato, consente di risparmiare peso e offre una maggiore precisione di guida rispetto all'alternativa in due pezzi.
È inoltre presente un passaggio dei cavi completamente integrato, così come un cuscinetto specifico per serie sterzo dotato di un fermo interno a 60° per impedire la rotazione eccessiva del manubrio.
La francese Pauline Ferrand-Prévot, rider della INEOS Grenadiers e neo campionessa del mondo XCC, ha dichiarato: «Il telaio della Pinarello Dogma XC Hardtail è rigido, veloce, leggero e reattivo, ed è fantastico da guidare. Su questa bici sembra di volare, soprattutto in salita. Ho richiesto una versione hardtail in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e sono grata a Pinarello per aver sviluppato questo telaio e averlo consegnato così rapidamente».
Fausto Pinarello ha dichiarato: «Dal momento in cui Pauline Ferrand-Prévot ha firmato per INEOS Grenadiers, ci ha spinto a sviluppare un telaio da Mtb hardtail. Non era nei nostri piani originali, ma abbiamo raccolto la sfida a tempo di record e abbiamo progettato un telaio di cui siamo molto orgogliosi. Con questo, e con la versione full-suspension del Dogma XC, sia lei che Tom Pidcock hanno a loro disposizione dei telai che consentiranno loro di esibirsi ai massimi livelli su qualsiasi tipo di terreno».
Dettagli tecnici:
- Fibra di carbonio Toray
- Design asimmetrico del telaio
- Diametro reggisella Ø30,9 mm
- Compatibile con reggisella telescopico (passaggio interno nella serie sterzo)
- Compatibile con tutte le forcelle da 100 mm in commercio
- Solo 1X con corona massima di 40 denti
- Linea catena di 52,5mm
- Passaggio interno dei cavi di tipo TiCR
- Serie sterzo integrata TiCR (1.5” sopra e 1.5” sotto) con stopper interno a 60°
- Carro Boost con asse da Ø12 mm e forcellino UDH
- Attacco disco Flat Mount 160 mm, compatibile con dischi da 180 mm
- Larghezza massima gomme: 29x2,3”
- Possibilità di montare due portaborraccia
Al momento Pinarello non ha comunicato informazioni su allestimenti e prezzi: appena riusciremo a reperirle aggiorneremo l'articolo.
Per altre informazioni Pinarello.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.