Peso e scorrevolezza: due fattori cruciali per le prestazioni di tutti i mezzi a due ruote.
Ma perché metterli a confronto?
L'idea ci è venuta un po' di tempo fa, mentre parlavamo con Martino Fruet, da sempre molto attento alla scorrevolezza delle sue bici.
A suo avviso, la scorrevolezza di ruote e componenti rotanti come movimento centrale e pedali conterebbe di più del peso in sé. Ma è davvero così?
Per approfondire l'argomento ed avere dei dati reali abbiamo fatto qualche domanda a Marco Genovese di Eurocompositi, ingegnere del mondo bici che collabora con Wilier Triestina e con tante altre aziende.
Sentite cosa ci ha risposto...
- Cosa conta di più tra peso e scorrevolezza su una Mtb?
- Non puoi trascurare né l'uno, né l'altro. Sinceramente è la prima volta che mi capita di confrontare questi due parametri, ma nei test interni per i team che seguiamo (Wilier-Pirelli su tutti, ndr) li prendiamo in considerazione entrambi.
- Peso: su quali componenti è più importante ridurlo e su quali è ininfluente?
- La risposta può cambiare in base alla specialità praticata. Ad esempio, nell'Xc è più importante il peso delle ruote, perché ci sono molte accelerazioni e serve una ruota che renda più facile ed economico il rilancio. Nelle marathon, invece, è più importante il peso totale della bici, che include anche quello delle ruote ovviamente, ma il discorso è più globale.
- Scorrevolezza: su quali componenti è più importante?
- Dai test effettuati abbiamo notato che nel fuoristrada il fattore più importante è la scorrevolezza a livello di pneumatico. La resistenza al rotolamento e la capacità della gomma di assorbire le asperità incidono più di tutto il resto sulle prestazioni e sull'economia del gesto.
- Invece la scorrevolezza di mozzi, pedali e movimento centrale? Si guadagna montando dei cuscinetti ceramici?
- Gli attriti meccanici in Mtb sono più piccoli di quanto si pensi. I cuscinetti ceramici sono senz'altro più scorrevoli, ma anche più delicati e meno duraturi, soprattutto in fuoristrada. A mio avviso, in Mtb è molto più importante l'efficienza delle sospensioni e dello schema sospensivo, che influiscono nella scorrevolezza generale della bici e nel suo comportamento/bilanciamento in dinamica. Insieme alla rigidezza del telaio e all'aerodinamica...
- Non si parla quasi mai di aerodinamica in Mtb: è davvero importante?
- Se ne parla poco perché forse è prematuro parlarne. Ma, dati alla mano, è molto importante. Pian piano voglio approfondire il discorso con i team e con gli atleti. A volte piccoli dettagli possono fare davvero la differenza, anche in termini di aerodinamica.
- L'ultima domanda è la più diretta: se avessi due bici, una più leggera ma con cuscinetti ceramici nei mozzi e una più pesante con cuscinetti tradizionali, quale sceglieresti?
- La più leggera, senza dubbio. Ma facciamo una prova...
L'argomento su peso e scorrevolezza ha colto un po' alla sprovvista Marco Genovese, ma da gran professionista quale è, ci ha preparato un esempio schematico utilizzando un software specifico che utilizza nella sua azienda.
Guardate qui sotto:
La tabella qui sopra è solo indicativa, ma fa intuire che l'importanza del peso è legata soprattutto alla lunghezza e alla pendenza delle salite.
Se su una salita di 1 km la differenza tra i due soggetti presi come esempio è di un solo secondo, su 10 km di salita potrebbe essere di 10 secondi o anche di più, se calcoliamo il possibile calo energetico del soggetto.
Stesso discorso potremmo farlo sulla pendenza: più questa aumenta, più agisce la forza di gravità e il peso in più si fa sentire.
E quando parliamo di peso ci riferiamo anche a quello del biker, non solo della bici. Ma questo è un altro discorso...
In conclusione
Peso e scorrevolezza sono due fattori che vanno a braccetto.
Entrambi influenzano le prestazioni e la spesa energetica del rider, ma il peso ha un impatto più rilevante ed avvertibile.
Nelle lunghe distanze e con dislivelli importanti è tutto amplificato, mentre nelle gare brevi e nel cross country il peso totale potrebbe essere meno rilevante. È importante, però, avere delle ruote leggere e reattive.
Parlando di scorrevolezza, il dettaglio più avvertibile riguarda in disegno delle gomme, quindi se vogliamo rendere la Mtb più veloce è il primo componente che possiamo sostituire (e forse anche il meno costoso).
Ma peso e scorrevolezza sono soltanto due dei fattori che contribuiscono alle prestazioni del mezzo: è inutile avere un mezzo leggero se i cuscinetti del carro sono bloccati, se si sbaglia il setup delle sospensioni, se il telaio flette eccessivamente nei rilanci e così via.
Insomma, il peso è importante, ma non è l'unico aspetto da valutare...
Qui sotto un approfondimento sul peso della Mtb e la sua importanza:
Qui sotto una comparativa sui mozzi con cuscinetti e con coni/sfere:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.
Come sempre ottimo articolo