COMUNICATO UFFICIALE
Dopo essersi ritirato dal circuito di Coppa del Mondo alla fine del 2016, il campione di downhill Steve Peat non si è fermato ed ha continuato a spingersi oltre i limiti. Lavorando a stretto contatto con un team di pro-rider, designer e ingegneri ha iniziato a realizzare prodotti rivoluzionari e a basso impatto ambientale, dando vita così al brand Peaty’s.
Grazie ai suoi prodotti innovativi Peaty's è riuscita a sviluppare in pochi mesi una rete di distribuzione internazionale. È presente oggi in Italia e in oltre 20 Paesi.
La gamma Peaty’s comprende un sigillante per ruote tubeless (Tubeless Sealant), un detergente (LoamFoam), uno sgrassante (Degreaser), un lubrificante per catene (LinkLube), valvole innovative per tubeless (Peaty’s Valve) e un nastro per ruote tubeless (RimJob Rim).
Tubeless Sealant
Peaty’s negli ultimi due anni ha lavorato a stretto contatto con un team di tecnici e ricercatori per sviluppare un rivoluzionario sigillante per pneumatici tubeless che non si asciuga facilmente “appallottolandosi” all'interno dello pneumatico, a differenza della maggior parte dei sigillanti tubeless attualmente disponibili sul mercato.
La formula, non tossica e completamente biodegradabile, è stata testata da Peat e dai migliori atleti di mountainbike, Downhill ed Enduro del mondo nei circuiti della Coppa del Mondo di discesa UCI, British Downhill Series ed Enduro World Series.
Le "nano-piastrine" presenti all’interno del sigillante tubeless di Peaty’s funzionano come le piastrine nel sangue ed aiutano a riparare i buchi e le lacerazioni più grandi all’interno della gomma. Queste "nano-piastrine", completamente biodegradabili, hanno l'aspetto di brillantini blu e l'effetto in caso di foratura sarà spettacolare!
Il sigillante Peaty's è disponibile in tre diversi formati:
- Formato monodose: studiato per essere riposto nello zaino, ideale per due ruote da 27.5", è il perfetto rifornimento di emergenza quando si è sui trail o in gara. Il beccuccio è stato progettato anche per aiutare l’inserimento nella valvola o direttamente nello pneumatico. Una volta terminato il prodotto la confezione è riutilizzabile: basta semplicemente rabboccare con la bottiglia di sigillante da 1 litro.
- Flacone da 1 Litro: il flacone da officina da 1 litro ha una guida di riempimento stampata sul lato in modo da non dover usare misurini. Basta tagliare il beccuccio al diametro desiderato e utilizzarlo per riempire direttamente lo pneumatico o inserendolo attraverso la valvola usando il tubo flessibile.
- Bidone da 5 Litri: il bidone da 5 litri viene fornito con una pompa dosatrice da 20 ml che la rende l'opzione perfetta per le officine più grandi o per i team in gara.
LoamFoam
Il LoamFoam è nato nel circuito professionistico di Coppa del Mondo di Mountain Bike ed è stato progettato specificatamente per l'utilizzo su biciclette ad alta tecnologia e relativa componentistica. È un detergente biodegradabile di qualità professionale da utilizzare su tutte le parti della bici comprese pastiglie dei freni e dischi, bici in carbonio incluse.
Il LoamFoam ha un’esclusiva formulazione detergente miscelata con agenti gelificanti organici, che consentono ai componenti detergenti attivi di aderire più a lungo alla bicicletta. Il risultato è una bici lucida e pulita con il minimo sforzo.
Basta applicare LoamFoam di Peaty’s sulle superfici sporche, attendere 3-5 minuti e risciacquare con acqua pulita. Potrebbe essere necessario ripetere l’operazione se lo sporco è ostinato ed utilizzare una spazzola a setole morbide, quindi risciacquare con acqua fredda.
Il LoamFoam è disponibile nei seguenti formati:
- Bottiglia Spray da 1 Litro
- Bidone da 5 Litri
- Bidone da 25 Litri
LoamFoam Concentrate
Versione “concentrata” del detergente LoamFoam: una bottiglia da un litro di LoamFoam Concentrate produrrà cinque litri di detergente per bici. Una volta diluito, si otterrà lo stesso potere di pulizia che si ottiene con il LoamFoam già miscelato, ma utilizza l'80% in meno di plastica ed occupa molto meno spazio nella tua officina.
Foaming Drivetrain Degreaser
Lo sgrassatore Degreaser di Peaty’s è il più innovativo tra gli sgrassatori specifici per trasmissioni. La potente formula, 100% biodegradabile, è stata progettata per eliminare la sporcizia che si accumula nella trasmissione. La sua efficacia è rapida e senza effetti sulla bici e sull’ambiente.
Utilizzo:
- Applicare sulla trasmissione mentre si fa scorrere la catena all'indietro, creando uno spesso strato di schiuma.
- Applicare direttamente su qualsiasi altra area non verniciata come pedivelle, deragliatore e ruota libera.
- Frizionare nelle zone più ostinate e lasciare agire per un paio di minuti.
- Risciacquare abbondantemente con acqua pulita.
- Asciugare la catena con un panno pulito.
- Applicare LinkLube di Peaty’s.
Il Foaming Drivetrain Degreaser è disponibile nei seguenti formati:
- Bottiglia spray da 500ml
- Bottiglia Spray da 1 litro
LinkLube
Nato in laboratorio e cresciuto sui campi gara, il LinkLube di Peaty’s è un olio profumato alla menta fresca, a tripla distillazione, facile da utilizzare in ogni condizione. La formula penetra e pulisce in profondità la catena, eliminando l'umidità, la sabbia e la sporcizia e sostituendoli con una miscela unica di oli e cere (la “salsa” segreta di Peaty’s) per lubrificare e proteggere. Sì, avete letto bene: LinkLube di Peaty’s pulisce la tua catena mentre la usi!
Noterete che quando il vostro flacone di LinkLube rimarrà fermo per un po', il lubrificante trasparente resterà in superficie mentre la miscela blu segreta si depositerà sul fondo della bottiglia. Non abbiate paura: questa è la caratteristica importante che consente al lubrificante di essere utilizzato in tutte le condizioni atmosferiche.
Il lubrificante trasparente è un olio anticorrosivo, rapido e penetrante, essenziale per rimuove l'acqua che, quando viene mescolato con la nostra “salsa” segreta, riuscirà a penetrare in ogni parte della catena. Una volta raggiunta la profondità delle maglie della catena, l'olio trasparente eliminerà l'umidità, la sabbia e la sporcizia, lasciando dietro di sé la speciale “salsa” utile a ridurre l'attrito, le vibrazioni ed il rumore della trasmissione.
Utilizzo:
- Sgrassare sempre completamente la trasmissione prima di applicare il LinkLube. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare lo sgrassatore Degreaser di Peaty’s.
- Lavare a fondo la catena con acqua pulita dopo lo sgrassaggio.
- Rimuovere quanta più acqua possibile dalla catena con un panno pulito.
- Agitare bene la bottiglia per distribuire uniformemente la “salsa” segreta.
- Applicare il lubrificante mentre si fa scorrere la catena all'indietro.
- Continuare a far girare la catena per 10 secondi circa per aiutare il lubrificante a penetrare.
- Pulire accuratamente tutto il lubrificante in eccesso dalla catena utilizzando un panno pulito.
Valvole
Realizzate in alluminio anodizzato superleggero, le valvole tubeless di Peaty’s hanno una lunghezza universale di 40 mm e si adattano alla maggior parte dei cerchi tubeless, compresi i cerchi in carbonio da Enduro e Dh. L'ampia base in gomma morbida crea facilmente una tenuta ermetica sui fori delle valvole fino a 8 mm di diametro.
I cappucci integrati facilitano la rimozione della valvola e il rabbocco con il sigillante quando si è in officina o sulle piste.
Istruzioni di montaggio:
- Rimuovere il tappo della valvola, l'o-ring e il controdado.
- Inserire la valvola attraverso il foro della valvola nel cerchio.
- Spingere l'o-ring sullo stelo della valvola.
- Infilare il controdado sullo stelo della valvola.
- Serrare a mano il controdado fino a quando non è fermo.
- Avvitare il cappuccio della valvola per rimuovere il nucleo della valvola.
Rimozione della valvola:
- Svitare il cappuccio della valvola
- Inserire il cappuccio della valvola sul nucleo della valvola
- Girare in senso antiorario fino a quando il nucleo può essere estratto
- Ripetere al contrario per rimontarle
Ecco il listino prezzi completo della gamma Peaty's:
Per informazioni Peatys.co.uk oppure visitare il sito del distributore italiano R11.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.