Se date uno sguardo alla zona del movimento centrale della vostra e-Mtb, ovvero sotto al motore, noterete che è una delle posizioni più prese d’assalto da detriti, rocce e oggetti vari.
Che siate esperti o meno esperti, quella zona della e-Mtb, prima o poi, potrebbe diventare come quella che vedete nella foto in basso.
Cioè massacrata, dopo 4 anni di intensa attività fuoristrada…
Grazie alla collaborazione con OffRoad SRL di Bologna (un’azienda di carpenteria metallica industriale), il paramotore Andreani per e-Mtb è stato pensato (e brevettato) per garantire maggiore protezione a questa zona delicata.
Quello che vedete in questo immagini è il modello specifico per la Specialized Turbo Levo 2019-2021 e si applica con estrema facilità.
E’ realizzato in lega leggera Peralluman saldata e creata ad hoc per diverse e-Mtb in commercio.
La lista completa la trovate più in basso.
Ha una finitura alluminio satinato (come nella foto sopra) oppure anodizzato nero (foto in basso) e ha un peso di 150 gr.
Lo spessore è di 1,5 mm, ma sui modelli più recenti passerà a 2,0 mm, per avere ancora maggiore robustezza.
Nel caso della Turbo Levo, la forma del paramotore Andreani è stata pensata per consentire, ovviamente, le operazioni di ricarica della batteria (foto in basso) e il montaggio è una questione di pochi secondi.
Quali impatti assorbe?
La protezione di cui è capace è superiore rispetto a quello che si può pensare tenendolo in mano.
La struttura, infatti, è tutto sommato leggera e i bordi del paramotore, essendo in lega, si deformano anche abbastanza facilmente.
Ebbene questa fragilità è solo apparente, specialmente sui modelli con spessore da 2,0 mm, perché il paramotore Andreani prima di tutto protegge da graffi e abrasioni e soprattutto riduce eventuali danni dovuto ad impatti violenti.
Trattandosi di una e-Mtb (e non di una moto), le velocità sono più contenute e, quindi, anche l’impatto con rocce e sassi sollevati dalla ruota anteriore comporta danni potenzialmente meno gravi.
Se avete già “pellicolato” il telaio e il vostro obiettivo è proteggere al massimo la e-Mtb allora questo paramotore Andreani chiude il cerchio.
Peso e prezzo
Il modello che vedete in foto è della prima produzione con spessore di 1,5 mm con un peso, rilevato, di 150 gr.
Il prezzo è di 85€ + IVA per la versione anodizzata e di 75€ + IVA per la versione alluminio satinato.
La lista delle e-Mtb compatibili
Al momento la lista delle e-Mtb compatibili con il paramotore Andreani prevede i seguenti modelli:
- Cannondale Moterra 2021
- Cannondale Habit 2021
- Ducati/Thok modello TK
- GasGas Enduro Cross 9/8/11
- Raymon Trail Ray
- Haibike AllMtn 2021 (tutte)
- Ktm Macina
- Mondraker Dusk 2021
- Mondraker Crafty (R/RR/XR/RR-SL)
- Santa Cruz Heckler 20/21
- Specialized Turbo Levo 2020-2021
- Specialized Turbo Kenevo 2020-2021
- Specialized Turbo Levo 2022
- Trek Rail 9 20/21 (tutte)
- Fantic XMF 1.7
- Focus Sam2 6.7 - 6.8 - 6.9
- Orbea Rise
- Scott eRansom
- Rocky Mountain Altitude Powerplay 2022
- Rocky Mountain Instinct Powerplay 2022
- Transition Repeater
Per informazioni bici.AndreaniGroup.com
Qui un articolo sulla pellicola protettiva Zefal per Mtb:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.