Out Of fa un altro passo in avanti presentando i nuovi occhiali Out Of Bot 2 Irid X10.
Parliamo sempre di occhiali elettronici fotocromatici di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, ma la lente Irid X10 si è dimostrata particolarmente adatta all'uso offroad grazie a variazioni della trasmittanza meno brusche (ma comunque molto più veloci rispetto a tutti gli altri occhiali fotocromatici sul mercato).
Non hanno batterie perché un piccolo pannello fotovoltaico alimenta il sottile film di cristalli liquidi inserito nella lente, capace di rendere più o meno scura la lente.
Sono realizzati in Italia da Out Of e, ad oggi, sono gli occhiali migliori che abbia mai utilizzato in Mtb: rapidi nel variare la trasmittanza (da un 6% ad un 60%), astine regolabili Adapta e un peso paragonabile ad un occhiale classico.
Non costano poco, 379€ in versione Adapta, ma sono occhiali utilizzabili praticamente sempre.
SL
COMUNICATO UFFICIALE
Out Of ridefinisce il mondo degli occhiali da sole con l’introduzione quest anno della lente X-10, una straordinaria evoluzione dei Bot 2 che innalza ulteriormente gli standard delle lenti fotocromatiche elettroniche. Questa innovativa lente combina la tecnologia delle lenti elettroniche IRID® con quella delle lenti fotocromatiche tradizionali, offrendo una versatilità e un range di scurezza senza precedenti, dalla Categoria 1 alla Categoria 4.
I Bot 2 sono la seconda generazione di occhiali da sole progettati da Out Of, equipaggiati con lenti elettroniche IRID®. Questa tecnologia fotocromatica brevettata è in grado di adattarsi istantaneamente alle variazioni di luce, impiegando meno di un secondo per modificare la tonalità delle lenti. Questo è reso possibile grazie a un innovativo pannello fotovoltaico (foto in basso) incorporato nell’occhiale, che alimenta il film a cristalli liquidi delle lenti, eliminando così la necessità di batterie.
Out Of Bot 2 Irid X10: senza precedenti
Con l’introduzione di X-10, Out Of porta la tecnologia delle lenti fotocromatiche a un livello superiore. La lente amplia ulteriormente il range di scurezza, coprendo dalla Categoria 1 alla Categoria 4.
Questo significa che l’occhiale è in grado di adattarsi anche alle condizioni di luce più estreme, offrendo una protezione e una visibilità senza compromessi.
Riconoscimenti e Innovazione
La qualità e l’innovazione delle lenti IRID® sono state riconosciute a livello internazionale con numerosi premi nel campo dell’ottica, dello sport e del design.
Tra questi, il prestigioso Silmo d’Or 2022, il Vision Plus Awards 2023, l’ISPO Awards 2021, e il Red Dot Design Award 2023 e 2024. Questi riconoscimenti testimoniano l’impegno di Out Of nel portare avanti l’eccellenza e l’innovazione nei propri prodotti.
Tecnologia avanzata per ogni situazione
Immagina di pedalare in una splendida giornata di sole e di entrare improvvisamente in una galleria buia. Con la lente X-10, in meno di un secondo, le lenti si adattano alla nuova condizione di luce, garantendo una visione chiara e sicura sin dal primo metro, senza bisogno di interventi manuali.
Inoltre, il meccanismo è completamente waterproof, testato per funzionare a temperature estreme e, grazie all’assenza di batterie, utilizzabile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, senza mai necessitare di ricarica.
Con l’introduzione della lente X-10, Out Of conferma il suo ruolo di leader nell’innovazione delle lenti dinamiche, stabilendo nuovi standard per le lenti fotocromatiche istantanee e garantendo un’esperienza visiva senza compromessi.
L'occhiale Bot 2 X-10 può essere acquistato direttamente sul sito Out Of, recentemente rinnovato.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.