Orbea Rallon 2022: la Mtb da enduro per eccellenza del marchio basco è stata perfezionata, con l'obiettivo di renderla ancora più veloce e capace.
La Rallon è una bici da gara per eccellenza, ma grazie alle nuove caratteristiche è capace di adattarsi meglio ai diversi stili di guida e di far divertire i riders anche nei bike park e nelle uscite tra amici.
Di seguito i dettagli e le differenze della Orbea Rallon 2022.
NUOVA RALLON: GEOMETRIA EVOLUTA
Le gare di enduro si svolgono su piste sempre più aggressive e la Rallon ha saputo evolversi di conseguenza.
Più lunga e con un angolo sterzo più aperto, la Orbea Rallon 2022 ha anche un maggiore standover per offrire ampliare la scelta della taglia del telaio.
Più lunga, più bassa, più aperta
L’angolo della forcella sia apre a 64º o 64,5º, il reach aumenta di 30 mm (sul telaio L), i foderi del carro guadagnano 5 mm e il BB Drop è stato abbassato di 3 mm.
Tutto questo per offrire una stabilità e una sensazione di sicurezza maggiori alle alte velocità.
Standover più basso
La nuova Rallon è molto più sloping, ossia ha un tubo piantone più corto.
Allo stesso tempo, però, il foro per il reggisella è molto profondo e continuo, per utilizzare reggisella telescopici a lunga escursione (fino a 200 mm).
Questi dettagli permettono di avere uno standover più basso che mai.
Angolo sella più verticale
Il tubo della sella è più inclinato di 2 gradi.
Ciò consente di migliorare la posizione di pedalata e la stabilità nelle salite, oltre a funzionare meglio con i reggisella telescopici a lunga escursione.
Regolabile
La Rallon continua a beneficiare del “flip chip”, che permette di impostare il telaio nelle posizioni “Low” e “Lower” modificando l'altezza da terra e l'angolo di sterzo.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Steep and Deep
Quando la discesa diventa ripida, vuoi abbassare la sella fino in fondo.
Maggiore spazio per muoversi con il corpo significa maggiore controllo e maggiore controllo significa maggiore velocità.
Proprio per questo motivo, la Orbea Rallon 2022 è concepita per funzionare con dei reggisella a lunga escursione.
Il telaio è disponibile in quattro taglie (S, M, L e XL) e grazie alla filosofia “Steep and Deep” puoi scegliere la tua taglia in base al reach preferito e non soltanto in base alla tua altezza.
Scegli una taglia più grande per aumentare la stabilità, oppure una taglia più piccola per avere un mezzo più giocoso.
La maggioranza dei rider possono scegliere tra due o tre taglie e montare un reggisella telescopico di 200 mm.
Mullet style?
Vuoi dare uno stile mullet alla tua nuova Rallon?
Scegli delle ruote posteriori da 27,5” o 29” senza alterare la geometria, grazie al link dell'ammortizzatore sostitutivo fornito in dotazione con la bici.
Massimizza la velocità con le 29” o concentrati sul piacere di guida con la 27,5” al posteriore.
Sistema LOCKR nel telaio
Lascia lo zaino a casa.
La Orbea Rallon 2022 è dotata di spazi appositi per riporre tutti gli oggetti essenziali e l’acqua di cui hai bisogno durante le uscite o le gare di enduro.
Nel triangolo principale sono presenti le viti di fissaggio per il portaborraccia e spazio a sufficienza per una borraccia da 500 ml.
Proprio sotto alle viti del portaborraccia troviamo la zona LOCKR, ossia un vano portaoggetti nel quale si può inserire tutto l'occorrente da portare con se.
In dotazione ci sono anche due piccole borse sigillate, con una camera d’aria, delle leve smonta gomme e lo spazio per due cartucce di CO2.
Anche il perno principale della sospensione e l’asse posteriore sono pieni di utensili concepiti intelligentemente, tenuti fermi da calamite.
La Orbea Rallon 2022 è già equipaggiata con una camera d’aria, un kit di riparazione per pneumatici, chiavi esagonali da 3 a 6 mm e una T25, il tutto ben saldo nel vano.
Concentrati sulla gara
Le gare si basano sulla concentrazione e non puoi distrarti con il rumore della tua bicicletta.
L’unico rumore che vuoi sentire è quello del pubblico che tifa.
La Rallon utilizza protezioni in plastica co-modellati su misura, per proteggere il telaio dagli urti ed eliminare il rumore della catena.
Il rumore dei cavi è eliminato mediante guide interne, tappi di silicone migliorati nei punti di entrata e uscita nel telaio e guide “intelligenti” che uniscono il triangolo anteriore e posteriore.
Grazie a questi accurati dettagli, puoi concentrarti su una guida veloce.
Controllo di precisione
La rigidità del telaio influisce sulla sensazione e sull'aderenza ed è possibile avere un telaio troppo rigido per seguire il terreno in modo efficiente.
La manipolazione della trama del carbonio consente di controllare la flessibilità senza sacrificare la resistenza, dando una rigidità del triangolo anteriore e posteriore perfettamente bilanciata.
In sostanza, nella progettazione del telaio Rallon, Orbea non è andata a ricercare la massima rigidità, ma il giusto mix tra compliance e reattività lavorando per zone.
Così facendo, si può sfruttare la flessibilità del telaio (nei punti strategici) per migliorare l'aderenza, il controllo e quindi il comfort.
Cuscinetti totalmente sigillati
Tutti odiano cambiare i cuscinetti.
Solitamente i cuscinetti non funzionano bene quando sono sporchi, non per sovraccarico.
Con la Rallon, Orbea ha lavorato molto per sigillare tutti i cuscinetti e mantenerli puliti per più tempo possibile.
Per questo motivo utilizza delle protezioni specifiche in gomma che sigillano ulteriormente il cuscinetto al suo esterno. Tali protezioni sono inserite direttamente nei pivot del telaio e funzionano da “cappucci” per il cuscinetto stesso.
SOSPENSIONI
La cinematica della sospensione posteriore è stata completamente rinnovata.
Offre una curva di sospensione più progressiva, con una corsa dell’asse orientata più all’indietro che, combinata con 160 mm di corsa posteriore, è difficile da superare: veloce e agile nelle curve, offre più controllo e trazione sui terreni difficili.
Aggiungi la robusta forcella Fox 38 con travel di 170 mm e la Orbea Rallon 2022 è pronta per qualsiasi cosa ti venga in mente.
CINEMATICA ORIENTATA ALLA DISCESA
Leverage Ratio 22-33%
Un alto rapporto di leva iniziale permette di avere una sospensione morbida e attiva allo stesso tempo, insieme a un’eccellente trazione.
Una curva progressiva offre più controllo nei fondocorsa, ossia in seguito agli inevitabili colpi che si verificano quando si guida una bicicletta “capace” sui sentieri sassosi.
Traiettoria dell'asse migliorata
Un punto di rotazione più avanzato aumenta la fase all'indietro del percorso dell'asse della ruota, in particolare nella prima parte della corsa.
La Orbea Rallon galleggia con facilità sui terreni sconnessi, mantenendo la velocità e riducendo al minimo l'affaticamento.
Fasi di frenata e pedalata
L’anti-rise e l’anti-squat rimangono pressoché invariati, perché ai riders piace il modo in cui la bicicletta si mantiene attiva in frenata e nei rilanci dopo le curve.
MYO: DISEGNA LA TUA GUIDA
Siamo abituati alla particolarità e desideriamo creare qualcosa di unico.
Per anni, il programma MyO, una possibilità unica nel settore, ha permesso agli utenti di personalizzare il design delle proprie biciclette Orbea senza costi extra.
Oltre alle grafiche, su alcuni modelli il programma MyO permette di personalizzare anche i componenti. Puoi scegliere le ruote, il cambio e altri componenti durante il processo di ordine, affinché la tua Rallon arrivi al rivenditore con la configurazione che desideri.
MODELLI, PREZZI E DISPONIBILITA'
La Orbea Rallon 2022 è disponibile in 4 modelli, che vanno dai 4299€ agli 8999€.
Di seguito le immagini e i prezzi di ognuno:
Tutti i modelli che avete appena visto hanno un telaio full carbon e nello specifico in fibra OMR di Orbea, quindi cambiano solo gli allestimenti e le colorazioni.
A proposito di colorazioni, i modelli M-LTD, M-Team e M10 si possono personalizzare con il programma MyO di Orbea, mentre per la Rallon M20 sono disponibili solo tre colorazioni standard.
Quando sarà disponibile la Orbea Rallon 2022?
Domanda più che lecita, visto il periodo “delicato”, ma a quanto pare le prime consegne sono previste per fine settembre.
Siamo fiduciosi...
Per altre informazioni Orbea.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.