VIDEO - Orbea Oiz 2025: arriva il cockpit integrato. E non solo…

Daniele Concordia
|
test

VIDEO - Orbea Oiz 2025: arriva il cockpit integrato. E non solo…

Daniele Concordia
|

La Orbea Oiz 2025 è più curata nei dettagli, ma mantiene la stessa anima.
Sin dal momento della sua presentazione, avvenuta alla fine del 2022, la full da 120 mm del marchio basco ha riscosso moltissimo successo, sia per il rapporto qualità-prezzo dei vari modelli, sia per l'ottimo feeling di guida che regala.

C'erano però alcuni dettagli sull'allestimento che andavano migliorati per essere ancora più “sul pezzo” e Orbea ha ben pensato di introdurli inseme al nuovo modello.

Iniziamo a parlarne in questo video:

Telaio e colorazioni

Il telaio della Orbea Oiz 2025 è identico a quello già presente sui modelli 2023/2024.
Stesso carbonio (OMX o OMR in base al modello), stesse geometrie super collaudate, travel di 120 mm su entrambe le sospensioni e così via.

Cambiano però le colorazioni, che sono nettamente diverse rispetto a quelle degli anni passati.
Sui modelli OMX sono queste tre:



Sui modelli OMR sono queste tre:

Le bici complete OMX e i kit telaio OMX si possono anche personalizzare (senza sovrapprezzo) tramite il programma MyO e da quest'anno si può scegliere anche il colore del link dell'ammortizzatore.

Arriva il cockpit integrato

Sin dal lancio del modello 2023, i tecnici di Orbea avevano il progetto in testa, ma i tempi non erano ancora maturi.
Dopo due anni di studio e dopo aver osservato le mosse della concorrenza, l'azienda basca ha lanciato un nuovo cockpit integrato in carbonio marchiato OC, che fa il suo esordio sui modelli da Xc 2025.

Si chiama MP10 Carbon, ha una larghezza di 760 cm (tagliabile a proprio piacimento), un'inclinazione dello stem di -20 gradi e due lunghezze disponibili (75 e 90 mm).
Attualmente le misure sono solo queste, ma forse più avanti la gamma si amplierà.

Il nuovo manubrio integrato di OC offre un look più pulito e ottimizza il passaggio interno dei cavi, che ora compiono un percorso più lineare
Dalla zona anteriore, i cavi entrano nella zona laterale dell'attacco manubrio senza fare curve strane, per poi inserirsi nella serie sterzo grazie ad un nuovo tappo di copertura, che è più compatto ed esteticamente più gradevole rispetto a quello precedente.

Sopra all'attacco manubrio è presente un foro che serve per fissare il supporto del ciclocomputer, se questo non si utilizza si può chiudere il foro con un tappino nero realizzato appositamente.

Grazie al programma MyO, anche la colorazione del manubrio è personalizzabile secondo i criteri grafici di Orbea: un tocco di classe da non sottovalutare.

Attualmente, il cockpit OC MP10 è disponibile come primo montaggio sui modelli M-LTD e M-Team AXS della Oiz e su altre Mtb da Xc della gamma 2025, ma più avanti si potrà acquistare anche in aftermarket (si parla di fine anno).
Il prezzo non è stato ancora comunicato, mentre il peso dovrebbe assestarsi intorno ai 270 grammi.

Una precisazione: il nuovo manubrio integrato OC è compatibile solo con sistemi di trasmissione wireless e non per quelli meccanici, perché nella zona destra ha solo un foro di ingresso, quello del tubo freno.
Nella parte sinistra, invece, possono entrare due cavi (lockout ammortizzatore e telescopico).

Nuovo comando SquidLock

Da diversi anni, Orbea propone un comando remoto delle sospensioni tutto suo, denominato SquidLock e disponibile anche con levetta del reggisella telescopico integrata.

Per il 2025, questo comando è stato completamente ridisegnato, per offrire una maggiore ergonomia e un funzionamento più efficiente in tutte le situazioni.

Dopo tanti esperimenti e test sul campo, Orbea ha capito che la soluzione migliore e più richiesta dagli atleti era quella a due levette, posizionate entrambe sotto al manubrio: una per le sospensioni e l'altra per il reggisella telescopico.
Sul nuovo SquidLock, la levetta superiore comanda le sospensioni ed include un sistema che attiva una molla di rilascio quando si arriva a fondo corsa, mentre la levetta inferiore attiva il reggisella telescopico.

Questo nuovo comando è molto più ergonomico e funziona con tutti i tipi di sospensione (a 2 o 3 posizioni della compressione).
Agendo sul meccanismo interno, infatti, è possibile sostituire o invertire la posizione di alcuni ingranaggi per ottimizzare il tiraggio in base alla marca e al modello delle sospensioni utilizzate.

Il nuovo SquidLock ha un sistema di fissaggio universale, quindi si integra perfettamente con i comandi Shimano e Sram.
È montato di serie sulla Orbea Oiz 2025 e sarà disponibile anche in aftermarket.

Telescopico più leggero (e raffinato)

Novità anche sul reparto sella, grazie al nuovo reggisella telescopico OC DP-MP10, che è più leggero ma anche più raffinato ed affidabile.

È stato rivisto il sistema di guide interno, utilizzando delle tecnologie e dei materiali migliori, questo ha permesso di ridurre il gioco laterale, garantire una maggiore durata nel tempo e ridurre le operazioni di manutenzione.

Grazie all'impiego di materiali più raffinati è sceso anche il peso, che ora è di 419 grammi nella versione da 31.6 x 100 mm.
Questo reggisella telescopico sarà disponibile sulle Orbea Oiz 2025 ma si potrà acquistare anche a parte come accessorio.

Nuove ruote Oquo

Tutti i modelli della Orbea Oiz 2025 (ad eccezione del modello M21) monteranno le nuove ruote Oquo con mozzi proprietari e meccanica interna DT Swiss, che sono più leggere e performanti delle precedenti, ma anche garantite a vita!

Delle nuove ruote Oquo ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo:

Orbea Oiz 2025: modelli e prezzi

La Orbea Oiz 2025 sarà disponibile già da questo mese (settembre 2024) in 7 modelli, 4 con telaio OMX e 3 con telaio OMR.
I prezzi sono in linea con quelli della gamma 2024, non ci sono stati aumenti significativi e laddove il prezzo è salito c'è stato anche un miglioramento sul fronte dei componenti.
Ad esempio, il modello M-Team Factory costa 300€ in più ma monta delle ruote Oquo MP30 LTD al posto delle MP30 Team.

I prezzi partono dai 4599€ del modello M21 con telaio OMR e gruppo Sram GX Eagle meccanico per arrivare ai 10499€ del modello M-LTD con telaio OMX e gruppo Sram Eagle Transmissioni XX SL.

Sui modelli M-LTD e M-Team AXS sono disponibili come opzione le sospensioni RockShox con sistema Flight Attendant, con un sovrapprezzo del quale attualmente non abbiamo informazioni.

Nel PDF qui sotto le geometrie della Orbea Oiz 2025 e tutti i modelli con relativi prezzi:

Per altre informazioni Orbea.com

Qui sotto, il test della Orbea Oiz:

Qui gli altri articoli e test sulla Orbea Oiz.

Qui gli altri articoli e test sulle full da Xc.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right