COMUNICATO UFFICIALE
Orbea Oiz 2021: per puntare al top!
La nuova Oiz diventa più leggera e agile per i puristi dell'Xc, con il nuovo telaio in carbonio OMX e il triangolo posteriore ridisegnato.
Con più di 10 anni di competizione ai massimi livelli, La Oiz ha familiarità con il duro lavoro necessario per raggiungere vette, classifiche e gradini del podio.
Non c'è bisogno di inventare niente: diversi campionati del mondo e vittorie in Coppa del Mondo dimostrano che la Orbea Oiz è una “purosangue”.
Con un telaio in carbonio OMX (il più pregiato di casa Orbea) e un nuovo triangolo posteriore, la Oiz si aggiudica il premio della macchina più leggera, rigida ed efficiente disponibile.
DETTAGLI TECNICI PRINCIPALI
Utilizzo: Cross Country
Ruote: 29" in tutte le taglie
Corsa: 100 mm anteriore e posteriore (versione XC) / 120 mm anteriore e posteriore (versione TR)
Materiale: carbonio OMX, carbonio OMR o alluminio idroformato
Taglie: S, M, L e XL
Prezzo: da €2399 a €8599
Personalizzazione: nuovi motivi grafici e combinazioni tramite MyO
IL CULMINE DELLA COSTRUZIONE DEL CARBONIO
- Equilibrio perfetto: il peso è importante, ma l'integrità strutturale è fondamentale.
Creare il telaio più leggero con la giusta rigidità è un obiettivo semplice, ma è un processo che richiede anni di abilità progettuale e competenza produttiva.
I telai OMX mescolano fibre ad alto modulo fino a 588 GPa con una resistenza alla trazione di 3800 MPa che ci aiutano a ottimizzare il peso e la rigidità di ciascun telaio.
I migliori materiali sono un ottimo inizio, applicarli a progetti intelligenti nelle mani di ingegneri dedicati rende il risultato finale davvero eccezionale.
- Costruzione magistrale: le lastre di carbonio pre-impregnato di alta qualità sono tagliate al laser in base alle dimensioni del telaio, per ridurre al minimo i materiali in eccesso e la sovrapposizione.
La direzione e la configurazione delle fibre sono calibrate e regolate con i prototipi e ore di pre-stampaggio di aree specifiche per ogni telaio di produzione, prima del riscaldamento finale, garantiscono una compattazione ottimale di fibra e resina con una minore quantità di carbonio.
L'obiettivo è la compressione liscia e uniforme dei laminati; vengono utilizzati stampi completi in polistirene espanso e inserti in poliuretano e lattice, per eliminare le pieghe e le imperfezioni quando viene modellato il telaio
- Miglioramento costante: con un design accattivante e una costruzione ben eseguita si ottengolo telai che sono una gioia da guidare. E ciò è proprio quello che facciamo!
Ma li abbiamo anche tagliati, radiografati, forati, ruotati, tirati, schiacciati e messi a dura prova per renderli migliori.
L'analisi dei nostri telai attraverso una serie di procedure di test brevettati che vanno oltre gli standard del settore, ci fornisce dati inestimabili che applichiamo al nostro processo di progettazione.
In parte ciò accade in laboratorio, in gran parte su strada o in montagna, ma è fondamentale per il miglioramento e la chiave per offrire una garanzia a vita.
Tutto questo lavoro e messa a punto, insieme ad un carro posteriore più corto di 5 mm (430 mm) e all'adozione di un attacco del freno posteriore di tipo Flat Mount, portano il nuovo telaio OMX ad un peso di soli 1740 grammi, incluso l'ammortizzatore (taglia media).
Ciò significa una riduzione di 250 grammi rispetto al telaio OMR della Oiz precedente (qui il test). La Orbea Oiz 2021 è disponibile in tre tipi di telaio: OMX, OMR e alluminio idroformato ad elevata levigatura.
GEOMETRIA DA COPPA DEL MONDO
La geometria da Coppa del Mondo della Orbea Oiz 2021 nasce da anni di progettazione di biciclette Xc di classe mondiale.
La posizione è aggressiva, comoda e veloce. A differenza della geometria da trail, che sacrifica un po' di precisione per la resistenza, la geometria Xc è precisa e intuitiva per il massimo trasferimento di potenza. Gli angoli e le dimensioni sono considerati attentamente in base alle taglie, massimizzando la potenza e aumentando l'efficienza.
La Orbea Oiz 2021, nella sua versione Xc ha un angolo di sterzo di 69º, un piantone di 75º e un reach di 435 mm in taglia M. Fin qui, nulla di diverso rispetto alla versione precedente...
Quello che cambia è la lunghezza del carro, che sul nuovo telaio OMX è di 430 mm per migliorare l'accelerazione, la manovrabilità e la trazione in salita.
I foderi del telaio OMR, invece, rimangono invariati (435 mm), progettati per la stabilità alle alte velocità, maneggevolezza e comfort, perfetti per la guida Xc e Marathon.
La versione TR (Trail), avendo un travel di 120 mm sia all'anteriore che al posteriore (ma con stesso interasse dell'ammortizzatore) ha uno sterzo di 68 gradi, un piantone di 74 gradi ed un reach leggermente più corto.
Qui le geometrie del nuovo telaio OMX:
Qui quelle delle versioni OMR e Hydro:
NUOVA INTEGRAZIONE
- Cockpit: la Orbea Oiz 2021 sfoggia un nuovissimo look integrato con un design di serie sterzo, distanziali e attacco manubrio assolutamente unico, marchiato OC.
Il sistema include un supporto per computerino GPS opzionale, compatibile con tutte le principali marche che utilizzano adattatori standard.
La collaborazione tra componenti OC è un dettaglio che completa la sensazione di alto livello delle nostre bici da Xc moderno.
- Flat Mount: il triangolo posteriore OMX utilizza un supporto freno di tipo Flat Mount. Il profilo ribassato di questo sistema offre l'integrazione della pinza più pulita, rigida e leggera disponibile.
- Catena al sicuro: nelle gare, anche un deragliatore perfettamente regolato può far cadere la catena su terreni accidentati o durante un cambio ruota. Con il guidacatena “Chain Security” i riders avranno la massima tranquillità sapendo che la catena non finirà intorno al movimento centrale.
NUOVE OPZIONI DI PERSONALIZZAZIONE
I nuovi motivi grafici portano il telaio Orbea Oiz 2021 OMX ad un livello successivo.
Sono disponibili tre schemi di design unici, con una quarta opzione di finitura: Matte/Gloss.
Ovviamente, ci sono decine di migliaia di combinazioni di colori a portata di mano tramite il configuratore online MyO, per essere sicuri che ogni Oiz OMX possa essere personalizzata in base ai tuoi gusti.
Qui i nuovi modelli in carbonio OMX con i rispettivi prezzi di listino:
Qui altri dettagli su standard, allestimenti e possibilità di personalizzazione:
Per altre informazioni e per scoprire i modelli OMR e Hydro 2021 visitate il sito Orbea.com
P.S: ci è appena arrivata la Orbea Oiz M-Team 2021. E la stiamo già provando...
A breve il test completo, intanto guardate qui:
https://www.facebook.com/MtbCultit/videos/680856449439377/
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.