La Orbea Occam si presenta con una veste completamente rinnovata per il 2018.
La trail bike della casa spagnola ha diversi obiettivi e, su tutti, spicca l’intenzione di diventare ancora più competitiva in un ambito, quelle delle trail bike, che negli ultimi anni ha visto miglioramenti e cambiamenti fortissimi.
La Orbea Occam 2018 si propone in due opzioni: Orbea Occam Tr e Orbea Occam Am.
La prima ha ruote da 29” e un travel posteriore di 120 mm, mentre la seconda ha ruote da 27,5” di diametro e travel di 150 mm.
Entrambe, oltre ad avere una geometria rinnovata, confermano la sospensione posteriore di tipo Ufo, ossia senza pivot posteriore ma con foderi alti flessibili, con un incremento generale dell’escursione.
Iniziamo dalla Orbea Occam Tr...
ORBEA OCCAM TR
Le modifiche principali riguardano un generale ampliamento delle capacità tecniche di questa bici, grazie a una forcella da 130 mm, a uno spazio maggiore per ospitare copertoni più larghi (prevista la compatibilità con ruote 650b Plus fino a 2,8” di sezione), una geometria con un reach maggiorato, movimento centrale più basso, carro più corto (siamo a 435 mm di lunghezza), angolo di sterzo più aperto (ora da 67,5° con forcella da 130 mm) e tubo piantone più “in piedi” (74°).
Anche le taglie della bici sono state adeguate e in particolare Orbea suggerisce la taglia S a chi ha una statura fra i 150 e 165 cm, una taglia M per chi è alto 160-175 cm, una taglia L per 170-185 cm e la taglia XL per 180-195 cm.
Ovviamente, questo è solo un suggerimento, perché la scelta della taglia è un fatto che implica preferenze e/o necessità personali.
Cambiano anche gli allestimenti e in questo caso spicca la forcella Fox 34 con steli, appunto, dal diametro di 34 mm, trasmissioni 1x12 (a partire dall’allestimento M10), manubri più larghi (76 cm) e reggisella telescopio (dall’allestimento M10).
Tutto ciò non ha avuto un impatto significativo sul listino prezzi della Orbea Occam Tr 2018.
Di seguito le immagini e i prezzi ufficiali della gamma Orbea Occam Tr 2018:
ORBEA OCCAM AM
Anche su questo modello aumentano le capacità tecniche con un travel che raggiunge i 150 mm, standard metrico per l’ammortizzatore (Fox Float Dpx2) e una geometria che prevede ora un angolo di sterzo da 66,5°, il tubo piantone a 74,5° e un carro da 42,5 cm di lunghezza grazie alla battuta Boost.
Al pari della Occam Tr anche la Occam Am beneficia di una serie di “potenziamenti” sui componenti, come manubri più larghi, forcelle Fox Evol da 150 mm, cerchi più larghi (da 30 mm a partire dal modello M10), nuove selle e gomme Maxxis Ardent da 2,4” al posteriore.
Anche per la Orbea Occam Am valgono i suggerimenti taglia-statura validi per la Occam Tr.
Di seguito le immagini e i prezzi ufficiali della gamma Orbea Occam Am 2018:
Viste le caratteristiche di questa bici abbiamo chiesto a Orbea di provare una Occam Tr. E la casa spagnola, insieme a Sram, ha allestito un esemplare molto interessante.
Lo vedete nella foto in basso, ma ve lo presenteremo nei dettagli nei prossimi giorni...
Per informazioni Orbea.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.