Con la Occam SL, Orbea ha inventato una nuova categoria di Mtb?
Sin dalle prime pedalate con la nuova trail bike ultraleggera del marchio basco ho iniziato a riflettere su questo argomento, perché in effetti la Occam SL è un mezzo molto particolare.
Ho spiegato i motivi nel video test che trovate qui sotto:
Successivamente ho fatto qualche ricerca, per capire se esistessero altre Mtb con le stesse caratteristiche della Orbea Occam SL, ovvero con escursione di 140 mm, schema sospensivo da trail bike, comando remoto di forcella e ammortizzatore, peso simile ad una bici da Xc e rapporto qualità-prezzo di riferimento.
Ho trovato 17 modelli dei marchi concorrenti che in un certo senso sono simili:
- Canyon Neuron CF
- Cube Stereo ONE44
- ARC8 Essential
- BH Lynx Trail
- Ghost Riot Trail CF
- Giant Trance Advanced Pro 29
- Radon Skeen Trail
- Rockrider Feel 900S
- Santa Cruz Tallboy
- Scott Spark
- Specialized Stumpjumper
- Stoll T2.2 SL
- Transition Smuggler
- Trek Fuel EX
- Unno Dash
- Yeti SB120
- YT Izzo
Analizzando le caratteristiche delle Mtb appena menzionate, però, ho notato che non esiste un modello che contenga tutti i segni distintivi menzionati precedentemente: a ognuna manca qualcosa per essere “completa” come la Orbea Occam SL.
La Mtb che si avvicina di più allo standard da me ricercato è la Scott Spark 920 TR, che ha un telaio full carbon e un comando remoto delle sospensioni, ma ha meno escursione della Occam SL (120/130 mm contro 140/140 mm), uno schema sospensivo meno raffinato (con carro pivotless) ed un rapporto qualità-prezzo non paragonabile.
Per intenderci, la Spark 920 TR costa 6399€, ha delle ruote in alluminio ed un peso dichiarato di 12,9 kg, mentre la Occam SL M10 costa 5999€, ha delle ruote in carbonio e pesa 12,3 kg reali. Il modello M-LTD (foto sotto) pesa meno di 11 kg...
Le altre 16 bici dell'elenco sono simili alla Occam SL sotto certi punti di vista, ma hanno dei pesi diversi, un escursione diversa (maggiore o minore), oppure hanno la stessa escursione ma delle sospensioni senza remoto e un assetto meno improntato sulla pedalabilità.
Con questo non voglio dire che le Mtb in questione siano meno valide, voglio solo farvi notare che la Orbea Occam SL è davvero unica nel suo genere. Almeno fino ad oggi...
UNA NUOVA CATEGORIA DI MTB?
Forse sì, o forse no.
Di certo, la Orbea Occam SL fa parte di una categoria che fino a ieri non esisteva.
Ha un escursione da vera trail bike, ma con comando remoto al manubrio che permette di bloccarle totalmente con un singolo tocco.
È vero, la forcella ha gli steli da 34 mm e l'ammortizzatore non ha il piggy back, ma parliamoci chiaro, quanti di voi (e di noi) hanno davvero bisogno di steli giganti ed ammortizzatori così elaborati?
Ha uno schema sospensivo raffinato, con perno posteriore coassiale al mozzo, che garantisce quindi un comportamento migliore e meno stresso sui foderi alti del carro.
Ha un rapporto qualità-prezzo super, soprattutto sul modello M10 che abbiamo testato: è difficilissimo trovare delle sospensioni FOX Factory e delle ruote in carbonio da 1500 grammi la coppia su Mtb da 5999€.
Da questo punto di vista, la bici che si avvicina di più è la Canyon Neuron, che nella versione CF9 SL costa 4999€ ed ha un allestimento simile, ma pesa 12,9 kg, non ha il comando remoto delle sospensioni, non è reattiva in pedalata come la Orbea Occam SL e non è garantita a vita...
Ne abbiamo parlato qui:
QUALE FUTURO PER LE TRAIL BIKE?
Attualmente non so dirvi se l'esempio di Orbea sarà ripreso da altre aziende e se nascerà davvero una nuova categoria di Mtb, ma a mio avviso l'esperimento della casa basca sarebbe da prendere in considerazione.
Pensandoci bene, il concetto di “trail bike” con gli anni è diventato più astratto, troppo ampio e confusionario per l'utente finale.
Quella delle trail bike è la categoria più ampia di tutte, perché di fatto non esiste più l'all mountain e le trail bike con più escursione differiscono di poco dalle Mtb da enduro.
Le trail bike moderne sono più pesanti, meno pedalabili e meno scorrevoli, anche se a mio avviso ha poco senso: l'essenza del trail riding dovrebbero essere le lunghe uscite in montagna, dove la parte pedalata è molto importante per preservare le energie e godersi la discesa successiva.
Non solo, con una trail bike dovrei essere anche in grado di uscire da casa senza per forza caricare la bici in macchina, pedalare in salita su asfalto, se necessario, ma senza arrivare in cima già stanco e stufo.
Okay, esistono le elettriche, ma perché per avere una Mtb da trail pedalabile e divertente anche in salita devo essere costretto ad utilizzare il motore?
Poi anche il motore ha la sua autonomia, che va utilizzata e ragionata in funzione del percorso da affrontare. Insomma, la coperta è sempre corta, organizzare un'uscita richiede una certa conoscenza del sistema che si sta utilizzando ed una buona consapevolezza dei propri mezzi...
Per tutti questi motivi, ma anche per altri che forse mi saranno sfuggiti, un mezzo come la Occam SL ha davvero ragione di esistere e credo che quello creato da Orbea possa essere lo standard perfetto per molti di voi che ci state leggendo.
È pedalabile e leggera come una Xc, ma ti fa divertire in discesa come una enduro.
La bici dei sogni per molti bikers?
Forse sì, e non nego che anche io l'avrei tenuta a casa molto volentieri...
E voi, comprereste la Orbea Occam SL?
Cosa ne pensate di questo “nuovo” standard di trail bike?
Fatecelo sapere nei commenti sotto all'articolo.
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Per altre informazioni sulla Orbea Occam SL cliccate QUI.
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Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.
Ho avuto molte bici.di molti marchi trail e enduro prevalentemente. Abitando a finale nn posso pensare solo alla pedalabilita ma anche alla sostanza in discesa. Ho una occam del 2022 è perfetta per tutto.... meglio della endurona 170...che ho canyon torque... ci faccio di tutto e il ritmo in discesa per chi sa guidare è vicino all'enduro