E’ attivo da due anni ed è uno dei servizi attraverso cui Orbea intende dare un valore aggiunto ai suoi estimatori: il programma Orbea Demo consente all’utente di prenotare un test individuale di una bici in negozio e di provarla prima di effettuare l’eventuale acquisto, ricevendo anche l’assistenza e i consigli personalizzati di un professionista.
Perché nasce Orbea Demo
Il programma Demo nasce innanzi tutto dal desiderio di Orbea di essere vicina ai potenziali clienti, e di offrire loro un’esperienza personalizzata, grazie al coinvolgimento di rivenditori selezionati.
Per un utente interessato ad una bici Orbea, il servizio Demo può essere una buona opportunità per fugare tutti i dubbi ed essere alla fine sicuri che la scelta sia giusta.
«Sarà la bici adatta a me e al mio stile di guida?»
«Come si comporterà la bicicletta?»
«Quale taglia dovrei prendere?»
«Come dovrei settarla?»
Queste sono tra le domande più comuni che ciascun ciclista si pone al momento dell’acquisto di una bicicletta; spesso ci si affida ai consigli di amici o alle recensioni online ma poter provare la bici prima di comprarla e adattarla alle proprie esigenze è sicuramente un aiuto decisivo.
Come funziona
Il programma Demo è attivo in diversi Paesi in cui il marchio Orbea è presente.
In Italia, il servizio prevede per il momento la possibilità di testare due modelli: la Rise e la Terra, ovviamente declinate nelle varie versioni disponibili.
Non tutti i rivenditori Orbea offrono questo servizio ma soltanto una rete di negozi selezionati in tutto il territorio nazionale, che si fregiano del titolo "Genius".
Per trovare il negozio più vicino, basta consultare il sito Orbea nella sezione “Demo”, selezionare dal menu a tendina lo stato di appartenenza (Italia) e il codice postale del comune in cui si vive.
Il localizzatore sulla mappa interattiva mostrerà i negozi aderenti, che possono essere contattati per prenotare la bici test.
C’è anche l’elenco con i nomi dei negozi, le informazioni di contatto e il numero di biciclette per i test che hanno a disposizione attualmente.
Come si accede al servizio
Partecipare al programma Orbea Demo è semplice, ora vi mostreremo l’intero processo, passo dopo passo.
1 - Dopo aver visualizzato la lista dei rivenditori aderenti ed individuato quello più vicino e più comodo, si seleziona il negozio, cliccando appunto sul tasto “Seleziona”.
2- Si vedono, quindi, le bici disponibili al momento in negozio. Si può scegliere il modello, la taglia e poi cliccare sul tasto “Prenota”.
3- A questo punto, è necessario compilare un modulo dove si indicano la data desiderata per il ritiro della bici test, l’orario approssimativo (mattina o pomeriggio) e alcune informazioni per permettere al negoziante di far trovare la bici pronta all’uso (statura, peso, altezza sella, cavallo).
4- Dopo aver cliccato su “Richiedi prenotazione”, si aprirà una pagina di riepilogo, in cui a destra sono riportati i dati della bici scelta e quelli del negozio. Nella parte sinistra, invece, c’è un altro modulo da compilare con le proprie informazioni personali: nome, cognome, indirizzo, telefono ed email, che serviranno al negoziante per ricontattare il cliente.
Se non si è già registrati sul sito Orbea, è questo il momento per scegliere anche la propria password.
Infine, con il click sul pulsante “Effettuare la richiesta al rivenditore” la procedura di prenotazione è completata.
5- L’ultima schermata conferma il buon esito della prenotazione:
A questo punto, sarà il rivenditore stesso a contattare l’utente, o telefonicamente o via email, così da poter prendere accordi precisi sull’orario e sulle modalità di svolgimento della prova.
Costi del servizio
Sul sito Orbea è riportata l’avvertenza secondo cui eventuali costi del servizio Demo sono a discrezione del singolo rivenditore.
Il negoziante che abbiamo contattato noi per questo articolo - LR Bike di Mentana (RM) - offre il servizio gratuitamente ed accompagna anche la persona nel giro di prova, per dare spiegazioni ed eventuale assistenza, ma può capitare che alcuni negozianti possano addebitare dei costi, ad esempio il lavaggio bici, se questa viene riconsegnata sporca.
In ogni caso, meglio informarsi presso il rivenditore scelto.
Ora, non resta che mettervi alla prova e godervi l’esperienza Orbea Demo: qui potete fare la vostra prenotazione.
Per saperne di più, vi ricordiamo il nostro test della Orbea Rise in carbonio...
...e qui quello della Rise in alluminio:
Qui tutti gli altri articoli che parlano di Orbea.
(Foto di apertura: LR Bike di Lorenzo Bonsignori)
Condividi con
Tags
Sull'autore
Veronica Micozzi
Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti…