Lo avevamo già annunciato lo scorso maggio: OOlab - il progetto di innovazione e sviluppo di Orbea - e Shimano stanno lavorando alla ricerca delle e-bike del futuro.
E per farlo hanno scelto di uscire dai laboratori e di andare direttamente sui sentieri, in particolare su quelli dell'E-EDR, ovvero la Coppa del Mondo di enduro per e-Mtb.
Nel video seguente, "Il futuro delle e-bike, parte 1", lo staff congiunto di OOlab e Shimano ha preso parte alla EDR-E di Finale Ligure, facendo gareggiare i suoi atleti con una Rise modificata, dotata del nuovo Shimano XT Di2 con FreeShift e Autoshift, oltre ad altri parametri e impostazioni che devono ancora essere svelati.
L'obiettivo di OOlab, in collaborazione con Shimano, è di portare la tecnologia delle e-bike all'estremo, ed andare oltre i limiti delle prestazioni delle bici elettriche.
Non solo motori, batterie e sistemi di cambio ma anche ruote e abbigliamento vengono testati durante le sessioni dell'OOlab, che riunisce infatti riunisce un team esclusivo di ingegneri Shimano, Orbea, Oquo e Hiru.
Per maggiori informazioni su OOlab, leggete qui.
Qui sotto potete rivedere il nostro test di Shimano Auto Shift:
E qui invece alcune ipotesi sulle e-Mtb del futuro:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.