L'avevamo avvistata già durante l'Italian Bike Festival 2023 e ve l'avevamo presentata in questo articolo:
La Olympia Nitro, ora disponibile in gamma nella sua versione definitiva, è una e-Mtb in carbonio che si distingue per il motore Polini EP3+, la batteria proprietaria Olympia PowerSlim8 e la personalizzazione dell’assetto, grazie a un flip chip che consente di variare l'escursione e rende la bici molto versatile.
Se volete conoscere tutti i dettagli tecnici, vi lasciamo qui sotto il video proposto proprio dalla casa di Piove di Sacco:
Olympia Nitro: motore Polini EP3+ e batteria da 820 Wh
Come per le altre e-Mtb della sua gamma, Olympia predilige i produttori italiani e quindi il motore Polini Ep3+ MX da 90 Nm è abbinato alla nuova batteria Olympia PowerSlim8 da 820 Wh.
Le modalità di assistenza sono cinque: Touring, Dynamic, Race e due personalizzabili tramite l’App per smartphone.
La batteria PowerSlim 8 di ultima generazione è la stessa montata anche sulla Murdok ed è stata progettata da Olympia per le proprie e-bike di alta gamma. E' costruita utilizzando celle agli ioni di litio ad alta densità, che sprigionano una capacità complessiva di 820 Wh in uno spazio ridotto.
in più, grazie alla sua ampia autonomia, richiede meno cicli di ricarica, garantendo così una vita più lunga alla batteria stessa. Secondo quanto dichiarato da Olympia, è possibile completare una ricarica in sole 5 ore.
Il display della Nitro è stato integrato nel top tube mentre le varie funzioni vengono attivate tramite il comando remoto posizionato sul manubrio.
Telaio e flip chip
Telaio, link e carro sono realizzati in carbonio Toray T800.
L'ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ Trunnion 205x65mm con un’escursione di 160 mm si inserisce all’interno del top tube. Anche la forcella di serie RockShox Lyric Select è da 160mm.
Ciò che rende versatile questo telaio è il flip chip integrato nel link che permette, sostituendo l'ammortizzatore, di variare l’escursione posteriore della bici passando dai 160mm a 140mm (che Olympia propone di serie nella versione Nitro Competizione).
Il formato delle ruote è in ogni caso da 29”. Il passaggio ruota posteriore consente l’utilizzo di pneumatici fino a sezione 2.4”.
Colori, allestimento e prezzo
Nitro è disponibile in due colorazioni: Rosso Metallizzato / Carbonio e Silver Cangiante / Carbonio, e in tre taglie S/M , M/L, L/XL.
Tutte le taglie prevedono un adattamento scalare degli angoli e delle geometrie, per consentire sempre il miglior posizionamento in sella.
Qui sotto uno schema della geometria per le varie taglie:
La Olympia Nitro è proposta al prezzo di 7.105 euro. Qui di seguito potete vedere l'allestimento con tutte le specifiche:
Per avere ulteriori informazioni sulla Olympia Nitro, cliccate qui.
Se volete conoscere meglio le Mtb ed e-Mtb Olympia, qui trovate un'ampia panoramica di articoli.
In particolare, ecco l'ultima novità che sarà disponibile nel 2025:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.