RIVA DEL GARDA - Dopo averla vista sotto forma di prototipo lo scorso anno a Misano finalmente al Bike Festival 2024 sono state svelate nella loro veste definitiva la Olympia Murdok e la Olympia Nitro, due e-Mtb con telaio in fibra di carbonio Toray T800 monoscocca, motore Polini E-P3+ MX Evo e la nuova batteria Olympia da 820 Wh.
Queste due si aggiungono alla attuale gamma e-Mtb Olympia a doppia sospensione, costituita da Hammer e Karbo, entrambe motorizzate OLI e con batteria da 900 Wh.
Come è fatta la Olympia Murdok?
Si tratta di una e-Mtb ispirata nelle linee alla Hammer e che beneficia del medesimo studio sulla geometria e sul cinematismo della sospensione.
Al posteriore infatti troviamo uno schema a quadrilatero con giunto Horst capace di 180 mm di escursione con un rapporto di leveraggio variabile che consente alla sospensione di essere più sensibile a inizio corsa (per far sentire il ciclista fra le due ruote e ispirare più confidenza) e più progressivo verso il fondo corsa.
In questo modo è possibile dotare la sospensione della Olympia Murdok di un ammortizzatore a molla che notoriamente ha un comportamento piuttosto lineare.
La geometria delle 3 taglie disponibili (S/M, M/L ed L/XL) è caratterizzata da questi numeri:
- Angolo di sterzo: 63,5°
- Angolo piantone: 77,7° (tg M/L)
- Lunghezza carro: 44,8 cm (tg S/M ed M/L) o 45,3 cm (tg L/XL)
- Reach: 467 mm (tg M/L)
- Stack: 643 mm (tg M/L)
- Tubo superiore: 60,7 cm (tg M/L)
- Interasse: 1272 mm (tg M/L)
- Diametro ruote: 29-27,5 pollici
- Flip-chip sull'attacco dell'ammortizzatore per regolare la geometria
Per quanto riguarda il motore, questa e la Nitro sono le prime Olympia ad essere dotate di un'unità Polini E-P3+ MX Evo in abbinamento alla batteria da 820 Wh di nuova concezione firmata Olympia, la Powerslim 8.
Al posteriore abbiamo un mozzo con battuta da 157 mm, mentre il tubo sterzo è da 1,8".
Il prezzo del modello che vedete in queste foto è di 7930€ e il peso dichiarato è di poco superiore ai 23 Kg.
Appena avremo modo di provarla vi daremo conferma del dato dichiarato che si annuncia molto interessante in relazione alla dimensione della batteria e al travel delle sospensioni.
Svelata anche la Olympia Nitro
La Olympia Nitro ha forme che ricordano la Karbo alla quale si ispira chiaramente.
La corsa della sospensione può essere impostata a 140 oppure a 160 mm, modificando la posizione dell'attacco dell'ammortizzatore.
Davanti è possibile abbinare una forcella da 140 o da 160, a seconda delle proprie preferenze.
Il modello ritratto in foto ha una corsa di 140 mm ed è dotata sempre dello stesso motore Polini e della stessa batteria della Murdok.
Anche la struttura del telaio e della sospensione è in fibra di carbonio Toray T800 monoscocca, ma il mozzo posteriore ha la battuta da 148 mm e il tubo sterzo è da 1,5".
Per quanto riguarda la geometria (disponibile in tre taglie, S/M, M/L, e L/XL) abbiamo i seguenti numeri:
- Angolo di sterzo: 65°
- Angolo piantone: 77,5° (tg M/L)
- Lunghezza carro: 45 cm
- Reach: 471 mm (tg M/L)
- Stack: 621 mm (tg M/L)
- Tubo superiore: 60,9 cm (tg M/L)
- Interasse: 1251 mm (tg M/L)
- Diametro ruote: 29-27,5 pollici
- Flip-chip sull'attacco dell'ammortizzatore per modificare la corsa
Il peso della Olympia Nitro è di circa 22 Kg (travel di 140 mm), mentre il prezzo della versione fotografata è di 7835€.
Qui il test della Olympia Hammer con motore OLI Edge
Qui tutti i nostri articoli, test e approfondimenti sulle e-Mtb
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.