MISANO ADRIATICO – Le Olympia Murdok e Nitro sono due tra le novità più interessanti del settore e-Mtb viste a Italian Bike Festival.
Parliamo di due e-Mtb in carbonio, con motore Polini e soluzioni tecniche molto interessanti...
OLYMPIA MURDOK
Murdok è la “endurona” elettrica di casa Olympia, una e-Mtb con telaio in carbonio T800 (sia il triangolo principale che il carro), ruote Mullet ed escursione di 180 mm sia all'anteriore che al posteriore.
Molto interessante è la scelta di realizzare un carro con battuta Super Boost da 157 mm, che ottimizza la rigidezza e la precisione, oltre che uno spazio maggiore per la ruota posteriore.
Come accennato in precedenza, il motore è un Polini E-P3 + MX EVO con 90 Nm di coppia massima, 600 Watt di picco e una batteria di 835 Wh inserita nel tubo obliquo.
Il motore è azionato dal comando remoto posizionato sul manubrio, mentre il piccolo display è integrato nel top tube.
Lo schema sospensivo della Olympia Murdok è lo stesso utilizzato sulla Hammer già in catalogo, anche le geometrie sono molto simili e variabili grazie ad un inserto eccentrico posizionato sul link dell'ammortizzatore.
L'angolo di sterzo misura 63,5 gradi, mentre quello del piantone varia dai 77,4 ai 78 gradi in base alla taglia (S/M, M/L e L/XL).
Nella taglia M/L, il reach misura 457 mm.
Attualmente non sappiamo dirvi quanto pesa la e-Mtb in questione, perché quello presente a IBF era un prototipo realizzato in 3D.
Neanche il prezzo è definitivo: il cartello esposto a Misano indicava 7930€, ma i ragazzi di Olympia dicono di prenderlo con le pinze...
OLYMPIA NITRO
La Nitro è una nuova trail bike a pedalata assistita di casa Olympia.
Ha anch'essa un telaio full carbon, ma al contrario della Murdok, le ruote sono entrambe da 29”.
L'escursione sul telaio è di 150 mm ed è compatibile con forcelle da 140/150 mm.
Lo schema sospensivo riprende in parte quello della Karbo: l'ammortizzatore è “inglobato” nel tubo orizzontale del telaio e permette di ottimizzare gli spazi migliorando anche la rigidezza e la precisione dell'intero sistema.
Il carro è Boost 148 mm e anche in questo caso si può giocare sulla posizione dell'eccentrico per modificare il travel o le geometrie della bici.
A proposito di geometrie, lo sterzo della Nitro misura 65,5 gradi, mentre il piantone varia da 77 a 78 gradi in base alla taglia.
Il reach in taglia M/L è di 473 mm.
Il motore è sempre Polini, lo stesso utilizzato sulla Murdok, con batteria da 835 Wh, comando remoto sul manubrio e display integrato nel top tube.
Anche in questo caso non conosciamo il peso, mentre il prezzo provvisorio del modello esposto dovrebbe aggirarsi intorno ai 7830€.
C'È ANCHE LA KARBO 130TH
Per festeggiare i 130 anni di Cicli Olympia è nata la Karbo 130th, ovvero una evoluzione della Karbo tradizionale, già in gamma nel 2023.
Con quest'ultima condivide il motore, che è sempre un OLI Edge con 90 Nm di coppia massima e batteria da 900 Wh.
Il telaio della Karbo 130th è completamente in carbonio, anche il carro, che sulla versione tradizionale era in alluminio.
Nuovissima la colorazione, anch'essa dedicata al compleanno di Cicli Olympia, così come il cockpit integrato in carbonio realizzato dall'azienda veneta: si chiama XFEEL K-1 e sarà disponibile anche in aftermarket.
Il prezzo (provvisorio) della Olympia Karbo 130th è di 6950€.
Qui sotto, il test della Olympia Hammer:
Poi una comparativa tra Olympia Hammer e Karbo Edge:
Qui gli altri articoli che parlano delle Mtb ed e-Mtb Olympia.
Per altre informazioni OlympiaCicli.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.