INFORMAZIONI UFFICIALI
Geometrie sostanzialmente rivisitate, nuovo motore Oli Edge e batteria Powernine da 900 Wh: ecco le principali novità 2023 di Olympia Karbo, la e-mtb biammortizzata da all-mountain.
Il telaio monoscocca in carbonio T800 è stato realizzato con tecnologia EPS a doppio stampo, che rende più rigida e leggera la struttura uniformando le superfici interne. Il triangolo posteriore è invece in alluminio 6061, sovradimensionato per ottenere stabilità e robustezza.
Geometria
Nella progettazione di Olympia Karbo si è data priorità alla praticità di utilizzo.
Lo standover, ovvero la distanza da terra del tubo superiore, è stato diminuito. La sagomatura stessa di questo elemento del telaio è stata modificata per abbassare il baricentro e rendere la bici più maneggevole.
La geometria ottimizzata in ogni taglia e il carro posteriore ridotto a 438 mm (443 mm nella misura L/XL) vanno nella direzione di una posizione in sella bilanciata e di maggiore facilità di guida.
Nella logica di una personalizzazione dell’assetto, Olympia ha previsto una inclinazione del tubo sella che varia in base alle taglie, con l’obiettivo di sostenere sempre al meglio lo sforzo del ciclista, evitando sbilanciamenti e perdite di aderenza nei tratti di terreno più inclinati. L’angolazione del tubo verticale di Karbo, oltretutto, può essere modificata tramite un Flip Chip, che consente di variare gli angoli di 0,5° per adattarla allo stile di guida dell’utilizzatore.
Sospensioni
La sospensione posteriore con escursione 160 mm è dotata di un ammortizzatore Rock Shox trunnion (205x65mm di corsa) che si inserisce nel top tube. Questa soluzione, già sperimentata con successo da Olympia nel modello Bullet, contribuisce a rendere più protetta la sospensione, che scompare parzialmente alla vista e, sotto il profilo estetico, diventa elemento di continuità fra i foderi del carro e il tubo superiore.
La collocazione dei punti di fulcro della cinematica determinano una curva di compressione con una progressività maggiore rispetto al modello precedente, determinando un buon bilanciamento per l’utilizzo di ammortizzatori ad aria, ma anche per l’upgrade con quelli a molla.
L’antisquat è stato leggermente alzato nella zona di SAG per evitare un eccessivo affondamento della sospensione in pedalata, più evidente durante l’aumento di trazione in salita, rendendo più lineare l’avanzamento.
La forcella Ext Era V2 S con steli da 36mm ha un'escursione di 160 mm, 10mm in più rispetto alla versione precedente. Il particolare sistema costruttivo della forcella, che fonde la testata e la base del cannotto in un corpo unico, aumenta la stabilità dell’avantreno e il perno ruota flottante migliora l’allineamento degli steli rendendo la sospensione più fluida.
Motore Oli Edge e batteria PowerNine
Il motore OLI Edge, compatto e potente, esprime 90 Nm, 5 in più rispetto al motore OLI Sport.
La curva di erogazione dell’assistenza è stata migliorata sia a basso numero di pedalate, sotto le 50rpm, sia oltre le 90rpm per garantire un’ottima coppia a tutti i regimi. Il raddoppio dei sensori di coppia (4 anziché 2) permette a OLI Edge di fornire un’erogazione fluida e puntuale, per aiutare il biker anche nei tratti più tecnici e ottimizzare i consumi. Il sistema Vectorial Logic controlla il comportamento del motore con estrema precisione e lo adatta tempestivamente al tipo di utilizzo con un’ampia varietà di settaggi.
I 6 livelli di serie messi a punto da Olympia sono tutti ulteriormente configurabili tramite un apposito software.
Il motore è dotato anche del livello “R”, che produce una risposta istantanea alla pressione sui pedali, in modo tale da raggiungere la piena potenza immediatamente e con uno sforzo contenuto.
Il nuovo motore Oli si combina con la batteria PowerNine 900 da 900 Wh, progettata da Olympia, per offrire più autonomia e più longevità della batteria. Bastano sei ore per ricaricarla completamente.
La sua impermeabilizzazione, inoltre, ne garantisce la piena efficienza anche nelle condizioni climatiche più estreme.
Altre caratteristiche di Olympia Karbo
Olympia Karbo diventa più rigida e precisa nella guida anche grazie al raddoppio dei cuscinetti sia nel giunto Horst, sia nel fulcro del main pivot del carro posteriore. Le tolleranze vengono ridotte a zero. A rendere il carro con standard Boost 148 più solido e reattivo è anche il nuovo perno in acciaio ad espansione da 17 mm di diametro, che va ad agganciare in modo stabile il posteriore al telaio.
Lo sterzo è da 1.5/1.5, uno standard di comprovata efficacia per ottenere il giusto compromesso fra manovrabilità e robustezza. Un doppio ingresso laterale ospita i cablaggi, proteggendoli dall’usura e garantendo la fluidità dei comandi.
La dotazione di Karbo prevede ruote mullet (27.5’’ posteriore, 29’’ anteriore), cambio Sram GX Eagle e freni Shimano a 4 pistoni.
Le colorazioni disponibili sono nero lucido/opaco e bianco cangiante lucido/nero opaco.
Prezzo: 6.850 €
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Redazione MtbCult
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