Olympia Hysak: in alluminio, potente e più accessibile

Redazione MtbCult
|

Olympia Hysak è una delle novità della gamma 2023 dell'azienda veneta ed è anche uno dei modelli che rappresentano la loro nuova generazione di elettriche.

Olympia Hysak

Diretta discendente di Karbo, la e-Mtb full in carbonio che abbiamo presentato qui, ne riprende le linee e le principali soluzioni progettuali, ricontestualizzate in una versione più economica con telaio in alluminio idroformato 6061. 

Olympia Hysak

Anche Hysak, come la Karbo, si avvale del nuovo motore Oli Edge da 90 Nm e della batteria ad alto potenziale PowerNine 900, progettata e sviluppata da Olympia.
Qui nel video potete vederne una descrizione tecnica completa:

Olympia Hysak: la geometria

Come nella Karbo, la geometria del telaio è stata ottimizzata in ragione del variare delle taglie. L’inclinazione del tubo sella cambia a seconda delle misure, in modo da garantire sempre l’assetto migliore ed evitare sbilanciamenti nei terreni più inclinati.
Il biker, inoltre, per mezzo di un Flip Chip può variare di mezzo grado l’angolazione del tubo verticale, adattandola al tipo di terreno e al proprio stile di pedalata.

Risponde alla logica della personalizzazione dell’assetto anche la lunghezza del carro posteriore, che dai 438 mm della taglia S/M passa a 443 mm nella misura L/XL. Un carro compatto, dunque, che rende la bici reattiva e manovrabile. 

Olympia Hysak

L'allestimento, i colori, il prezzo

La forcella Rock Shox Gold 35 ha un’escursione di 160 mm. 

La sospensione centrale con ammortizzatore trunnion (205x65 mm di corsa, 160 mm di escursione) si innesta nel top tube, che ospita anche uno dei fulcri del link. Il modello scelto di ammortizzatore è Rock Shox Deluxe Select+ Trunnion.
Comunque, la curva di compressione è progressiva e si presta perfettamente anche all’utilizzo di ammortizzatori a molla.

022 Olympia Dettagli1994

Per conferire rigidità all’asse verticale del telaio l’innesto del tubo sella è stato irrobustito. 

La trasmissione è affidata a Shimano Deore 12 velocità e i freni sono sempre Shimano a 4 pistoni.

La robustezza della struttura si abbina alla snellezza delle linee. Olympia ha posto grande attenzione nelle finiture estetiche del telaio, levigando le saldature dei vari elementi sino a raggiungere un effetto del tutto simile a quello del carbonio.  

Olympia Hysak

L’allestimento di Hysak prevede l’abbinamento mullet, con ruota posteriore da 27,5’’ e anteriore da 29’’. Le coperture sono Vittoria, Mazza all'anteriore e Martello al posteriore, la sella Selle Italia Model X Comfort.

Olympia Hysak è disponibile in due colori al prezzo di 5.948 euro.

Qui potete leggere ulteriori informazioni.
Qui trovate altri articoli a proposito delle Mtb ed e-Mtb Olympia.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right