Olympia Hammer o Karbo Edge?
Queste due sono le e-Mtb più capaci del catalogo del marchio veneto e differiscono per dettagli tecnici significativi ed evidenti ed altri meno ovvii.
Quale delle due scegliere?
A chi si rivolge la Olympia Hammer e a chi la Olympia Karbo Edge?
In questo articolo mettiamo a confronto le caratteristiche tecniche, i pesi (rilevati), i prezzi e le prestazioni delle due e-Mtb.
Olympia Hammer o Karbo Edge: i dettagli tecnici
Entriamo nel vivo della questione iniziando con una scheda tecnica comparativa che mette a confronto i dettagli tecnici delle due bici, considerano gli allestimenti con trasmissione Sram GX Eagle: la parola ai numeri...
Caratteristiche tecniche | Olympia Hammer | Olympia Karbo Edge |
telaio | monoscocca carbonio Toray T800 Latex EPS, carro e triangolo anteriore | monoscocca carbonio Toray T800 Latex EPS, carro in lega 6061 |
escursione posteriore | 170 mm | 160 mm |
escursione anteriore | 170 mm | 160 mm |
battuta mozzo posteriore | 157x12 mm | 148x12 mm |
geometria regolabile | sì, con flip chip | sì, con flip chip |
diametro tubo sterzo | 1,5 pollici | 1,5-1,8 pollici |
diametro ruote | 29-27,5 pollici | 29-27,5 pollici |
motore | Oli Edge 90 Nm custom Olympia | Oli Edge 90 Nm custom Olympia |
batteria | Olympia PowerNine 900 Wh, estraibile | Olympia PowerNine 900 Wh, estraibile |
passaggio cavi | interno, dalla serie sterzo | interno, dalla serie sterzo |
peso batteria rilevato | 4,79 Kg | 4,79 Kg |
peso totale rilevato (tg M/L, no pedali, gomme tubeless) | 25,31 Kg | 25,66 Kg |
Olympia Hammer o Karbo Edge: le geometrie
Il confronto fra le due e-Mtb prosegue sul fronte delle geometrie che, ovviamente, caratterizzano molto i due mezzi.
Oltre a condividere lo stesso schema di taglie, ovvero S/M, M/L e L/XL, la cosa che spicca immediatamente è che le due geometrie sono pressoché identiche fra loro.
Lo schema di sotto è realizzato considerando i valori dichiarati da Olympia per le due bici in taglia M/L:
Geometria | Olympia Hammer | Olympia Karbo Edge |
tubo orizzontale effettivo | 609 mm | 609 mm |
tubo piantone | 420 mm | 430 mm |
angolo di sterzo | 64° | 64,5° |
angolo piantone | 77,5° | 77,5° |
lunghezza carro | 438 mm | 438 mm |
interasse | 1254 mm | 1243 mm |
reach | 470 mm | 469 mm |
stack | 632 mm | 630 mm |
lunghezza tubo di sterzo | 115 mm | 115 mm |
lunghezza pedivelle | 165 mm | 165 mm |
escursione reggisella telescopico | 150 mm | 125 mm |
Lo schema di sopra conferma ciò che si avverte in sella: Olympia ha fatto in modo che su entrambe si avvertisse subito una sensazione di grande maneggevolezza e agilità, grazie al tubo orizzontale effettivo abbastanza corto e al tubo piantone molto verticale.
Questo dettaglio può richiedere un minimo di ambientamento, specie per stature sopra i 180 cm, ma viene poi ripagato da una facilità di guida in curva che stempera un po' il peso non certo trascurabile dei due mezzi.
Da segnalare infine che su entrambe la lunghezza del carro aumenta di 5 mm sulla taglia più grande, ovvero la L/XL, rispetto alle due taglie più piccole.
Questa scelta è stata operata per garantire un migliore bilanciamento dei pesi nel caso di biker di più alta statura.
Olympia Hammer o Karbo Edge: i prezzi
I prezzi sono in entrambi i casi pensati per rendere le due e-Mtb quanto più abbordabili possibile, ma senza compromettere troppo la qualità di guida.
In entrambi i casi consideriamo la trasmissione Sram GX Eagle non AXS:
- - Olympia Hammer: 7692€
- - Olympia Karbo Edge: 6850€
Questa differenza di prezzo è ben giustificata anche dall'allestimento.
Se guardiamo nel dettaglio, infatti, notiamo che la Hammer ha un montaggio più curato per quanto riguarda i freni (Formula Cura 4 invece che Shimano BR-MT6120) e le sospensioni (RockShox Zeb e Super Deluxe di livello Ultimate invece che il mix EXT Era e RockShox Super Deluxe Select+), mentre il resto è praticamente identico.
Questa differenza si ripercuote sull'esperienza in sella una volta sui sentieri...
Allestimento Olympia Hammer
Allestimento Olympia Karbo Edge
Olympia Hammer o Karbo Edge: come vanno?
Quali sono le differenze principali fra le due e-Mtb una volta sul sentiero?
Il peso non differisce molto ed entrambe sono, comunque, molto capaci, tanto in salita quanto in discesa.
Il comportamento della sospensione posteriore, di base su entrambe un quadrilatero con giunto Horst, è abbastanza simile: sensibile nella prima parte di corsa, sostenuto dalla posizione di Sag in su e piuttosto progressivo verso il fine corso.
Un gran bel lavoro su entrambe sul fronte della cinematica, quindi.
La Karbo Edge è un po' più propensa all'efficienza di pedalata (grazie a un'escursione posteriore di "soli" 160 mm), mentre la Hammer è più votata alla velocità e spianare la discesa.
E qui emerge proprio la differenza reale fra le due e-Mtb: la Hammer è una e-Mtb che potremmo definire da enduro, molto capace, solida e diventa anche molto precisa in mani esperte, grazie al tubo di sterzo oversize e alla battuta del mozzo posteriore Super Boost Plus.
Insomma, tanta roba davvero.
La Olympia Karbo Edge, invece, sta leggermente sotto in termini di prestanza in discesa, ma per una scelta fatta a monte da Olympia.
La Karbo Edge, infatti, è un po' più versatile, comunque capace e molto potente (stesso motore, stesso firmware e stessa batteria della Hammer).
In salita entrambe sono molto efficaci: il tubo piantone molto verticale ti fa stare sempre ben vicino al manubrio e questo permette alla ruota anteriore di mantenere la direzione con facilità.
Il gommone Vittoria Martello da 27,5x2,8" fa un super lavoro per grip e comfort, ma su entrambe le bici potrebbe risultare troppo largo in caso di fondi fangosi: da tenere a mente.
Il motore Oli Edge con la taratura personalizzata da Olympia è un bel motore, con prestazioni completamente diverse rispetto ad altri Oli Edge già provati.
I 5 livelli più il livello R permettono a chiunque di trovare il grado di assistenza necessario, sebbene manchi ancora un app per una personalizzazione più profonda.
Per quanto riguarda l'autonomia di cui è capace questo motore con la super batteria da 900 Wh, vi invito a guardare il video test della Olympia Hammer.
Quale scegliere fra le due?
La risposta è abbastanza semplice: la Olympia Hammer è un mezzo con capacità che sono nettamente superiori a quelle della media degli utenti per cui permette di fare passaggi e velocità che difficilmente sono realizzabili, ad esempio, con la Olympia Karbo Edge.
Diciamo quindi che la Hammer è per chi vuole e sa osare oppure, all'estremo opposto, per chi cerca un mezzo che sappia infondere confidenza e che lo aiuti a compensare qualche lacuna tecnica nella guida.
La Karbo Edge, invece, è più equilibrata, sebbene comunque molto capace, e, costando un po' di meno, si rivolge a una fetta di utenti potenzialmente più ampia.
In termini di peso non ci sono differenze significative fra le due e per entrambe parliamo di un peso elevato (considerando anche il telaio in carbonio): questa cosa richiede di adeguare il proprio stile di guida, scoprendo i limiti e i benefici del peso extra delle e-Mtb.
Qui tutti i nostri articoli e test sulle bici Olympia mentre qui trovate tutte le info ufficiali del produttore italiano
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.