Olympia F1 2021: l'abbiamo vista all'Italian Bike Festival. Ecco i dettagli...
Daniele Concordia
Olympia F1 2021: l'abbiamo vista all'Italian Bike Festival. Ecco i dettagli...
Daniele Concordia
RIMINI - All'Italian Bike Festival abbiamo toccato con mano la Olympia F1 2021, ossia il nuovo modello della hardtail di punta della casa veneta (qui il video-test della versione 2019).
La nuova F1 non è stata ancora presentata ufficialmente, ma parlando con i tecnici Olympia siamo riusciti a scoprire i dettagli principali e le differenze rispetto alla versione precedente.
GEOMETRIE
La Olympia F1 ha uno sterzo di 68 gradi (contro i 70 del vecchio modello), mentre il piantone arriva addirittura a 76 gradi (prima era 74 gradi).
Il reach è stato allungato di circa un centimetro su tutte le taglie, ad esempio sulla taglia M misura 44,5 cm.
Le nuove geometrie sono molto simili a quelle utilizzate per la full F1-X (qui il video-test) e promettono una migliore resa in pedalata, soprattutto in salita, ma anche una stabilità e un comfort maggiori in discesa e sullo sconnesso.
MATERIALI E DETTAGLI TECNICI
Il telaio è realizzato con lo stesso materiale del modello precedente, ossia un mix di carbonio Toray T800, T1000 e M40J.
Cambia la tecnica costruttiva che prevede una tecnologia a doppio stampo che serve a ridurre le imperfezioni ed ottimizzare l'utilizzo dei materiali.
Nuovo anche il design, infatti sparisce il classico foro a forma di "O" nella zona di sterzo e viene eliminato anche il rinforzo nella zona di incrocio tra reggisella e top tube.
Tutti questi accorgimenti, insieme ad un nuovo guidacatena ultraleggero (soli 10 grammi, auto-regolabile tramite flip chip) fanno scendere il peso del telaio del 20%. Al momento non abbiamo dati ufficiali, ma il telaio in taglia M dovrebbe pesare intorno al chilo.
Il carro della Olympia F1 2021 è stato modificato in funzione delle richieste degli atleti, per montare corone e gomme più grandi, infatti ora ci si può spingere fino ai 38 denti e fino ai 2.35" di sezione.
Il telaio è compatibile con forcellino UDH di Sram ed è predisposto per il montaggio del reggisella telescopico, il passaggio del cavo è integrato.
La Olympia F1 2021 sarà disponibile in tantissimi allestimenti, dal molto economico al top di gamma.
I prezzi (provvisori) partono dai 2215€ ed arrivano ai 5413€, su ogni modello è possibile fare altre personalizzazioni su ruote, reggisella e altro ancora.
Non è prevista la vendita del kit telaio.
Con la nuova F1, Olympia ha voluto creare una front meno "esasperata", più comoda, più moderna e pensata principalmente per le lunghe distanze (granfondo e marathon in primis).
A giudicare dalle modifiche (per niente banali) potrebbe aver fatto centro, ma vi daremo conferma o smentita nei prossimi mesi, quando ci arriverà una bici da provare bene sui nostri sentieri...
Continuate a seguirci per saperne di più!
Per informazioni OlympiaCicli.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.