Il nuovo Rockshox Vivid viene presentato come l'evoluzione dell'ammortizzatore ad aria più estremo, ovvero quello progettato per downhill, enduro o e-Mtb, e beneficia delle numerose migliorie introdotte lo scorso anno sugli ammortizzatori RockShox Super Deluxe.
Il nuovo Rockshox Vivid dà una risposta elastica paragonabile a quella di un'unità a molla e ha intervalli di manutenzione più lunghi rispetto alla generazione precedente.
Nuova tecnologia TouchDown
La grossa novità, però, risiede proprio qui: l’idraulica del nuovo Vivid si basa sulla nuova tecnologia TouchDown, un nuovo sistema idraulico sensibile alla posizione con tre zone di compressione.
Il grande vantaggio del TouchDown è la gestione separata e distinta dei piccoli urti e degli atterraggi estremi.
Infatti, nella parte iniziale della corsa, cioè quella adibita ai piccoli urti, la tecnologia TouchDown è più sensibile e bypassa completamente la compressione del pistone principale nel primo 10% della sua corsa.
Per dare il giusto supporto nella guida e nella pedalata, nel successivo 70% della corsa il Vivid si affida a uno smorzamento controllato della compressione.
In aggiunta, il fondo corsa idraulico regolabile (denominato AHBO, acronimo di Adjustable Hydraulic Bottomo Out) permette di tarare la sospensione per affrontare i forti impatti che interessano l’ultimo 20% della corsa.
AHBO, fondo corsa idraulico regolabile
Il Vivid sfrutta l’Adjustable Hydraulic Bottom Out (AHBO), o fondo corsa idraulico regolabile (già visto sull'attuale Super Deluxe Ultimate Coil), che entra in azione per aumentare l’assorbimento della compressione nell’ultimo 20 per cento della corsa.
Ma sta al rider decidere la quantità dell’assorbimento.
Il componente fondamentale è infatti un registro che offre cinque differenti posizioni della compressione per personalizzare l’effetto ammortizzante causato da un impatto.
L’AHBO del Vivid permette anche una più ampia gamma di regolazioni del rebound per abbinarsi perfettamente alla cinematica della sospensione.
Nuova molla ad aria DebonAir
Ciò che rende diverso il nuovo RockShox Vivid rispetto a un sistema con la molla elicoidale è la molla ad aria (cioè il sistema elastico basato sulla compressione dell'aria) ampiamente regolabile che sfrutta la nota tecnologia DebonAir, rivista e adeguata con un volume maggiore per fornire una risposta più lineare e continua, oltre a migliorare la sensibilità sui piccoli urti.
Questo sistema, personalizzabile dal rider tramite l'aggiunta-rimozione di bottomless token, permette di modificare il volume della camera positiva.
La molla ad aria del nuovo Rockshox Vivid riesce a lavorare già fin dall’inizio della corsa, aumenta il sostegno a metà corsa e dà un’adeguata resistenza alla fine della corsa.
Per una maggiore resistenza al fondo corsa si possono aggiungere i bottomless token, oppure eliminarli per sfruttare più facilmente tutta la corsa.
Minore manutenzione
Un'altra miglioria del nuovo RockShox Vivid è la sua durata nel tempo: Rockshox dice che le sue prestazioni sono raddoppiate in quanto ad affidabilità e durata nel tempo e gli intervalli di manutenzione programmata sono aumentati da 50 a 100 ore di utilizzo, grazie al nuovo design delle tenute parapolvere e al volume maggiore dell’olio.
Nuovo Rockshox Vivid: i modelli e i prezzi
Sono cinque i modelli in cui viene declinato il nuovo ammortizzatore Vivid e qui sotto potete vedere uno schema riassuntivo:
Vivid Ultimate: è il top di gamma, con idraulica TouchDown RC2T, 20 regolazioni del rebound, molla ad aria con tecnologia Debonair, lock-out, fondo corsa idraulico regolabile. Il Vivid Ultimate ha anche le regolazioni indipendenti della compressione alle alte e alle basse velocità.
Il pomello del rebound si sfila per svelare la sede esagonale per una brugola da 3mm che può regolare sia la compressione alle alte velocità sia il fondo corsa idraulico.
Il lubrificante Maxima Plush Dynamic Suspension riduce l’attrito, dura più a lungo e migliora le prestazioni della sospensione uscita dopo uscita.
Peso: 670 grammi
Prezzo: da 839 a 874 €
Vivid DH Ultimate: specifico per downhill, con idraulica Touchdown RC2, molla ad aria con tecnologia DebonAir, fondo corsa idraulico regolabile, 20 click del rebound, pomello di di regolazione multiuso da 3mm per registrare il rebound, la compressione alle alte velocità e il fondo corsa idraulico.
Prezzo: da 839 a 874 €
Vivid Select +: rispetto alle versioni precedenti presenta una possibilità di regolazioni meno sofisticata ma comunque è dotato di idraulica TouchDown RCT, fondo corsa idraulico regolabile, lock-out, molla ad aria con tecnologia DebonAir.
Prezzo: non ancora disponibile
Vivid Select: idraulica TouchDown RT, regolazione del rebound, molla ad aria con tecnologia DebonAir e fondo corsa idraulico regolabile.
Prezzo: non ancora disponibile
Vivid: offre tutte le tecnologie che servono per le massime prestazioni in un prodotto accessibile. Con idraulica TouchDown R, molla ad aria con tecnologia DebonAir, fondo corsa idraulico regolabile.
Prezzo: non ancora disponibile
Compatibilità
Nello sviluppo del nuovo Vivid, Rockshox ha lavorato a stretto contatto con alcuni dei principali marchi di Mtb per per trovare la taratura che sia adatti al meglio alle cinematiche dei loro telai.
Quello che segue è un elenco non esaustivo della compatibilità del modello di Rockshox Vivid con i vari modelli di bici in commercio, così da aiutare l'utente nella scelta:
Infine, Rockshox ha presentato, unitamente ai nuovi ammortizzatori Vivid 2024, anche dei kit di upgrade e altri accessori, quali ad esempio l'upgrade serbatoio RCT2 e l'upgrade dell’adattatore cuscinetto ma anche il set di attrezzi per la manutenzione del Vivid e la pompa digitale ad alta pressione RockShox per ammortizzatori.
Per avere maggiori informazioni sugli ammortizzatori Rockshox Vivid 2024 e sugli altri nuovi prodotti, vi invitiamo a consultare qui.
Qui trovate le altre novità Rockshox di cui abbiamo già parlato.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.