Nuovo RockShox Flight Attendant con cartuccia Charger 3.1

Simone Lanciotti
|
test

Nuovo RockShox Flight Attendant con cartuccia Charger 3.1

Simone Lanciotti
|

Il nuovo RockShox Flight Attendant prevede le medesime migliorie che vi abbiamo presentato la settimana scorsa, ovvero cartuccia Charger 3.1 e idraulica negli ammortizzatori con maggiore flusso di olio.
L'upgrade non è visibile all'esterno, ovviamente, ma segnaliamo l'aggiunta degli ammortizzatori Vivid Ultimate e Vivid Coil Ultimate alla gamma dei prodotti Flight Attendant.
Questa aggiunta estende le potenzialità delle sospensione a controllo elettronico di RockShox verso il mondo gravity.

nuovo RockShox Flight Attendant

Cartuccia Charger 3.1 e 3 posizioni

Di fatto il sistema Flight Attendant continua ad utilizzare le classiche 3 posizioni (Open, Pedal e Lock), ma al suo interno, ora, l'idraulica si affida alla cartuccia Charger 3.1, più fluida, più veloce e più personalizzabile rispetto alla precedente.
Come noto, il sistema richiede forcella e ammortizzatori specifici (disponibili solo per alcuni modelli di Mtb ed e-Mtb) e un sensore di pedalata per funzionare, ma se si aggiunge un misuratore di potenza è possibile accedere alla funzionalità Adaptive Ride Dynamics.
Questa funzione ha fatto il suo debutto con la Specialized Epic 8 e di fatto, leggendo le informazioni sulla potenza che il biker sta applicando sui pedali, riesce a classificare lo sforzo su 4 livelli (immagine in basso) e di conseguenza a gestire il supporto in compressione delle sospensioni.

La cartuccia Charger 3.1 Flight Attendant è compatibile come upgrade (foto in basso) con tutte le forcelle Pike, Lyrik e Zeb Ultimate Flight Attendant di precedente generazione.

nuovo RockShox Flight Attendant

L'upgrade però richiede di acquistare un modulo di controllo nuovo e specifico per ognuna delle tre forcelle. Il prezzo ufficiale non è comunicato.

nuovo RockShox Flight Attendant

Nuovi ammortizzatori Vivid e Vivid Coil Flight Attendant

Il controllo automatico delle sospensioni sale a bordo anche degli ammortizzatori RockShox Vivid e Vivid Coil. Questi ammortizzatori beneficiano delle migliorie sull'idraulica introdotte di recente (tecnologia TouchDown e maggiore flusso di olio) e che migliorano il comportamento anche sulle sollecitazioni di bassa intensità.
Questi miglioramenti interessano anche il RockShox SuperDeluxe Ultimate Flight Attendant.
Da segnalare che Vivid e Vivid Coil Flight Attendant non saranno disponibili in aftermarket, ma li vedremo (per ora) solo come primo equipaggiamento sulle Mtb ed e-Mtb di prossima generazione.

Di seguito le specifiche tecniche complete:

nuovo RockShox Flight Attendant
Screenshot 2024 06 20 alle 15.46.25
nuovo RockShox Flight Attendant

Per informazioni Sram.com/rockshox

Qui tutti i nostri articoli, video, test e approfondimenti sulle sospensioni per Mtb

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right