RIVA DEL GARDA - C'è un nuovo motore Bosch in arrivo?
A giudicare dalla e-Mtb esposta allo stand del marchio tedesco al Bike Festival di Riva del Garda si direbbe proprio di sì.
Non ci sono informazioni ufficiali ancora e tutto è avvolto nella massima riservatezza, ma possiamo fare alcune ipotesi basandoci su alcune nostre supposizioni.
Nuovo motore Bosch per e-Mtb leggere
Questa è l'unica informazione ufficiale nota e ben visibile dalla foto che vedete in basso.
Il prototipo del nuovo motore Bosch, infatti, era installato su una e-Mtb appesa ad una bilancia che segnava un peso di circa 16,3 Kg.
Quindi, Bosch vuol far sapere a tutti che sta lavorando su un motore per la categoria e-Mtb leggere.
A giudicare dalla foto in basso le dimensioni del nuovo motore Bosch non sono proprio compatte, anzi, ma è possibile che in questo momento Bosch non voglia svelare informazioni così delicate come ingombro e forma effettive del nuovo motore.
Motivo per cui credo che il motore esposto non sia quello nuovo e che questa e-Mtb appesa sia soltanto una comunicazione che Bosch sta inviando a tutti, appassionati e competitor.
Il comando remoto e il display sono gli stessi dello Smart System (come si vede nella foto in basso) e con ragionevole certezza saranno quelli che ufficialmente adotterà il nuovo motore Bosch.
Quale potenza e quale batteria?
Premessa: qui siamo nel campo delle ipotesi, ma a giudicare dai valori dei competitor, il nuovo motore Bosch per e-Mtb leggere dovrebbe avere una coppia massima compresa fra i 50 e i 60 Nm.
Difficile che scenda sotto questa forbice di valori ed è altrettanto improbabile che vada oltre (per non inficiare troppo sui consumi di batteria).
E la batteria?
I tagli di batteria nel segmento e-Mtb leggere al momento oscillano fra i 320 Wh e i 540 Wh.
Non possiamo azzardare numeri basandoci sulle dimensioni del tubo obliquo della e-Mtb fotografata allo stand Bosch, ma possiamo immaginare che la batteria sarà comunque di almeno 320 Wh.
Anche Bosch sulle e-Mtb leggere
Questa è la conclusione certa.
Questo segmento è cresciuto moltissimo dallo scorso anno, ovvero da quando è entrato un nuovo competitor, TQ, molto raffinato e capace, che nel giro di qualche mese è comparso a bordo di moltissime e-Mtb leggere.
Bosch, quindi, non vuole concedere spazio e, sebbene il segmento delle e-Mtb leggere sia ancora piccolo rispetto alle e-Mtb "full power", è arrivato il momento di rispondere.
Ovvero di esserci.
E, questo è molto importante, se Bosch ci sarà non ci sarà tanto per esserci, ma per confermare la posizione di leadership che ha acquisito nel mondo delle e-Mtb.
Quindi, a mio avviso, è lecito attendersi qualcosa di grosso da Bosch.
Staremo a vedere...
Qui tutti i nostri articoli sui prototipi e qui le informazioni ufficiali sui motori Bosch
Qui il nostro test del Bosch Smart System:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.