Nuovo cambio Sram AXS in arrivo?
A giudicare da queste foto trovate sui social e pubblicate da una rivista spagnola, Sram sta collaudando in Coppa del mondo una nuova versione del cambio Eagle AXS e a stupire è l'attacco del cambio al telaio.
Dobbiamo dire addio al classico forcellino e dare il benvenuto a un nuovo sistema di fissaggio del cambio sul telaio?
A giudicare da queste foto il nuovo cambio Sram AXS è pensato per essere più robusto, più saldamente fissato al telaio e allo stesso tempo capace di attutire in parte gli impatti, grazie alla rotazione che lo standard di forcellino Sram UDH (acronimo di Universal Derailleur Hanger) consente.
Diamo per scontato che questo nuovo cambio Sram AXS integri questa utile caratteristica, ma per ora, ovviamente, restiamo nel campo delle ipotesi.
Guardando la cassetta pignoni è difficile stabilire se si tratta di una cassetta di nuova generazione, se è ancora a 12 velocità e se ricorre a dentature differenti, ma per il momento a catturare l'attenzione è il nuovo cambio Sram AXS e il modo in cui si fissa al telaio.
Se ad oggi l'attacco del cambio al telaio è un elemento predisposto alla deformazione (per salvaguardare il cambio stesso) sembrerebbe che il nuovo sistema di Sram volti completamente pagina: cambio e telaio sono più saldamente connessi fra di loro, la struttura della gabbia del cambio stessa appare più solida e robusta e ad avvantaggiarsene sarebbero precisione e velocità di cambiata.
Nuovo cambio Sram AXS e nuovo attacco?
E' ragionevole pensare che questo nuovo cambio Sram AXS consenta al cambio di ruotare all'indietro in caso di impatto violento, proprio come il forcellino Sram UDH già oggi permette di fare.
Per il momento l'UDH richiede un telaio predisposto e per tale ragione non è stato adottato da molti costruttori e molto probabilmente questo nuovo attacco non richiederà l'adozione di standard specifici.
L'obiettivo di Sram, del resto, è far sì che possa essere montato su tutte le bici.
Per il momento, però, sono solo ipotesi.
Qui sotto ulteriori dettagli scoperti e fotografati in coppa del mondo in Val di Sole ⬇️
Qui tutti i nostri articoli sui prototipi di bici e di componenti beccati sui campi di gara e qui tutti i nostri articoli, presentazioni e test relativi al mondo Sram
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.