Tra le tante novità presentate nei giorni scorsi a Eurobike ci sono anche due nuovi rulli Elite Avanti e Justo 2, che entrano a far parte della della gamma 2024/2025.
La proposta più interessante per qualità/prezzo è sicuramente rappresentata dall'Elite Avanti, che è un rullo interattivo di alto livello, dotato di misuratore di potenza e si rivolge ad un’ampia fetta di utenti che desiderano molte funzioni ma ad un prezzo un po’ più basso rispetto al Justo e al Justo 2.
Il Justo 2, invece, rappresenta l’evoluzione del Justo, rullo top di gamma di casa Elite che abbiamo testato su BiciDaStrada.it e che ora include una cassetta Shimano 105 12v, connettività Wi-Fi e 36 mesi di abbonamento a My E-Training.
RULLO ELITE AVANTI: LE CARATTERISTICHE
La novità più consistente, come anticipato, è costituita proprio da Elite Avanti.
Questo smart trainer direct drive nella gamma Elite si posiziona tra il Suito-T e il Justo 2, ma in realtà come caratteristiche tecniche è molto più vicino a quest’ultimo.
Vediamo di seguito alcune delle specifiche tecniche più importanti.
- E’ dotato di misuratore di potenza OTP integrato che offre una precisione del ±1% e permette anche diverse opzioni di visualizzazione dei dati di potenza per le corse in ERG attivabili su My E-Training con la funzione “Power Smoothing”. La presenza del powermeter consente di attivare la funzione “Analisi della pedalata”, acquistabile a parte all’interno del software My E-Training di Elite.
- E’ in grado di simulare pendenze fino al 18%, toccando una potenza massima di 920 watt a 20 km/h e 2100 watt a 40 km/h.
- Ha una connettività di alto livello grazie alla nuova funzione Wi-Fi, che permette al trainer di essere collegato direttamente ad una rete internet per una connessione più stabile e di aggiornarsi in automatico. Se non si può usare il Wi-Fi, Avanti può essere connesso alla rete anche via cavo. Il Wi-Fi si aggiunge ai protocolli Ant+ FE-C e al doppio canale Bluetooth.
- La calibrazione avviene in maniera automatica e non richiede l’intervento dell’utente.
- Ha un volano da 4 kg e un peso complessivo di 13 kg.
- E’ compatibile con i sistemi Shimano Di2 e dunque, in modalità stand-alone, è possibile gestire la resistenza tramite i pulsanti delle leve del cambio elettronico. L’abbinamento è disponibile sull'app My E-Training attraverso la funzione “Pairing Shimano Di2”.
- E’ dotato dei piedini Flex Feet (solo neri) che consentono una micro-oscillazione laterale di 4,5° per rendere la pedalata più naturale. I piedini rossi, che consentono una mobilità di 7°, possono essere acquistati a parte.
- E’ compatibile con qualsiasi tipo di bici grazie all’ampia gamma di adattatori, che possono essere riposti nel nuovo cassetto integrato posizionato nella parte posteriore. In dotazione Elite fornisce gli adattatori per sgancio rapido Ø 5x130-135 e perno passante Ø 12x142. Tutti gli altri possono essere acquistati sullo shop Elite: shopelite-it.com
- Da non dimenticare, infine, che arriva pronto all’uso, non c’è nulla da montare se non la cassetta e la maniglia integrata ne facilita il trasporto. E’ inoltre compatibile con tutta la gamma di accessori dell’ecosistema Elite, compresi Rizer e Aria.
ELITE AVANTI VS ELITE JUSTO 2: DIFFERENZE IN BREVE
Come avrete capito Elite Avanti è un rullo di alto livello, con prestazioni in grado di soddisfare una fetta di utenti molto ampia, anche evoluta. Tuttavia il top della gamma rimane il Justo 2, con dettagli e caratteristiche ancora superiori.
Nell’infografica qui sotto trovate una sintesi delle principali differenze (comprese quelle di prezzo), ma nei prossimi mesi entreremo ancora più nel dettaglio.
Per maggiori informazioni vi invitiamo ad analizzare le schede tecniche dei due prodotti:
elite-it.com/avanti
elite-it.com/justo-2
Come nasce un rullo Elite? Ve lo spieghiamo qui 👇
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.