Le nuove Scarpe Specialized 2Fo Flat (2Fo significa Foot Out, Flat Out, cioè "piede fuori a manetta") sono il risultato di una serie di test e affinamenti durata oltre 18 mesi.
Per arrivare a un generale miglioramento del comfort e dell’efficienza di pedalata hanno pensato a modificare la densità e la mescola della gomma nonché l’altezza della suola.
Il disegno della suola, infatti, è cambiato per creare una sorta di aggancio meccanico con il pedale.
Parliamo ovviamente di scarpe per pedali flat, ma le nuove Specialized 2Fo Flat permettono un grip ancora migliore con il pedale.
Novità anche sul fronte della ventilazione per quanto riguarda la tomaia e novità anche per il numero di modelli disponibili che nel catalogo 2018 diventano due, ossia le Specialized 2Fo Flat 2.0 e, in sostanza un’evoluzione di quelle già presenti quest’anno, e le Specialized 2Fo Flat 1.0, ossia una versione senza la protezione sulla caviglia e con una ventilazione ancora maggiore.
Entrambe sono specifiche per pedali flat.
Di seguito i dettagli tecnici dei due modelli.
SPECIALIZED 2FO FLAT 2.0
Le novità sono molteplici, alcune delle quali rappresentano un'evoluzione rispetto al modello precedente.
- suola disegnata secondo i concetti Body Geometry per migliorare il trasferimento di potenza, l’ergonomia della calzata e ridurre il rischio di infiammazioni dovute a un non ottimale allineamento delle articolazioni di anca-ginocchio-caviglia
- gomma SlipNot 2.0 ancora più morbida e suola disegnata per una migliore connessione con il pedale
- soletta interna in Eva a doppia densità e con cuscino ammortizzante per migliorare efficienza di pedalata e comfort del piede
- protezione frontale in schiuma anti-impatto
- microforatura della tomaia e della linguetta per migliorare ventilazione e protezione dalla pioggia
- tomaia termosaldata per maggiore leggerezza e resistenza
- elastico LaceLock per evitare che la corona agganci i lacci
- ampio spazio per il piede all’interno della scarpa
- peso 347 gr per la singola scarpa in taglia 42
- taglie dalla 38 alla 49
SPECIALIZED 2FO FLAT 1.0
Rispetto alla versione 2.0, queste non prevedono la protezione per la caviglia (cioè sono più basse), sono dotate di una tomaia con maggiore attenzione alla ventilazione e hanno un “calzino interno” per migliorare il comfort e isolare meglio il piede dai detriti dell’offroad.
Il peso è di 315 gr per la singola scarpa in taglia 42
Le taglie disponibili vanno dalla 38 alla 49.
Qui le altre novità Specialized 2018 e qui la nuova Specialized Turbo Levo Carbon.
Per informazioni Specialized.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.