Ibis presenta la nuova generazione di due bici che hanno segnato la storia recente del brand californiano: Ripmo, giunta alla terza generazione e Ripley, arrivata alla quinta.
Che cos'hanno di diverso le nuove Ibis Ripmo e Ripley?
Entrambe le bici hanno ricevuto importanti aggiornamenti, che andremo a spiegare un po' più dettagliatamente.
Ripley e Ripmo sono due bandiere di casa Ibis.
Le nuove versioni mantengono ben salde le caratteristiche e l'appeal che le hanno contraddistinte finora, ad iniziare dallo schema di sospensione DW-Link, ideato da Dave Weagle e sviluppato ininterrottamente da vent’anni.
Come per i precedenti modelli, il carro si muove grazie ad un link inferiore montato su boccole DU, unito a quello superiore con i classici cuscinetti a sfera.
Ripmo 3 e Ripley V5 non sono rivoluzioni, ma raffinate evoluzioni di due modelli che sono diventate distintive per Ibis stessa e per tutto il settore delle trail bike.
Ibis Ripmo e Ripley: le novità
Una taglia in più
Ripmo 3 e Ripley V5 saranno disponibili nelle classiche taglia dalla S alla XL, alle quali si aggiunge però la XM, ovvero “Extra medium”, una misura a cavallo tra M ed L che spesso manca per il fit perfetto del biker medio, specialmente nei mercati dell’Europa mediterranea.
La nuova XM è destinata, secondo le tabelle, a stature comprese tra 173 e 183 centimetri.
Ripmo 3
L’escursione posteriore arriva a 150 mm e quella anteriore a 160 mm.
Il tubo sterzo è inclinato di 64.5°, mentre l’angolo del tubo sella varia dai 76.5° a 77.5° in base alla misura del telaio.
Anche la misura delle ruote segue l’andatura delle taglie: S ed M sono proposte in versione mullet (29” anteriore, 27.5” posteriore), le altre misure con ruote 29”.
Qui di seguito lo schema e le misure della geometria:
Ripley V5
La Ripley, dopo quattro versioni con 120 mm di escursione, sale a 130 mm.
Aumenta anche l’escursione anteriore, che ora arriva a 140 mm e le ruote di serie sono entrambe da 29 pollici.
C’è però la possibilità di montare al posteriore una ruota 27.5” semplicemente invertendo la posizione dei flip chip sul carro.
L’angolo del tubo sterzo è di 64.9° per tutte le taglie, mentre angolo del tubo sella, foderi bassi, altezza del movimento centrale e cinematica variano a seconda della misura.
Potete vedere qui sotto la tabella e lo schema della geometria:
Spazio portaoggetti interno al telaio
Tra i tanti dettagli su cui il team di progettisti ha lavorato nell’headquarter di Santa Cruz c’è un nuovo spazio ricavato all’interno del telaio, accessibile grazie ad uno sportello con un meccanismo di blocco ed apertura; presto sarà disponibile una borsetta appositamente studiata in collaborazione con Cotopaxi per trasportare nel telaio oggetti utili come camere d’aria o leve per i copertoni.
Garanzia a vita
Su entrambi i modelli Ibis Ripmo e Ripley viene applicata la garanzia a vita sul telaio e sulle boccole DU (montate sul link inferiore), il che certifica l’altissimo standard di qualità raggiunto dalla produzione.
Prezzi
Telaio Ripmo 3: 4.599€
Telaio Ripley V5: 4.299 €
Ripmo 3 completa a partire da 6.299 €
Ripley V5 completa a partire da 6.299 €
Per ulteriori informazioni sulle nuove Ibis Ripmo e Ripley, potete consultare il sito ufficiale IbisCycles.com oppure rivolgervi al distributore italiano 4Guimp.
Nel video qui sotto, Greg Callaghan mette alla prova la nuova Ripmo 3:
Qui potete leggere tutti i nostri precedenti articoli e test sulle bici Ibis.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.