Le Mtb si evolvono insieme ai percorsi e le sospensioni devono adattarsi: le nuove cartucce FOX nascono proprio per questo motivo.
Proprio così, FOX presenta tre nuove cartucce della forcella, riprogettate da zero per ottimizzare le prestazioni in ogni specialità.
La cartuccia Grip X2 è quella più orientata alla discesa, la Grip X è dedicata all'all mountain e la Grip SL è la cartuccia più leggera, pensata per chi pratica Xc e Marathon.
Queste nuove cartucce saranno retrocompatibili e disponibili anche come ricambio, ossia si potranno montare anche sulle forcelle FOX in gamma fino ad oggi.
Di seguito i dettagli principali.
GRIP X2
Per creare una forcella incentrata in modo particolare sulla discesa, FOX si è ispirata alla tecnologia utilizzata sulle sospensioni da motocross e supercross.
La cartuccia Grip 2 aveva una valvola base dal diametro di 20 mm e sette lamelle, la Grip X2 ha aumentato la possibilità di regolazione ampliando il diametro della valvola base a 24 mm con 23 lamelle.
Il risultato è una cartuccia più performante in discesa e più regolabile, che offre un supporto e una fluidità mai avuti prima.
I riders possono avvertire un maggior supporto durante la guida, mentre le gomme rimangono incollate al suolo. Possono curvare contando su una trazione maggiore, che dona quella sicurezza necessaria per spingersi al limite nelle gare di Dh ed enduro, il tutto riducendo l'affaticamento generale.
La cartuccia FOX Grip X2 è disponibile sulle forcelle 34 (solo di primo montaggio) 36, 38 e 40.
GRIP X
Tra le nuove cartucce FOX, la Grip X è quella più versatile, che promette delle prestazioni in discesa molto vicine a quelle della Grip X2, ma è molto più leggera (120 grammi meno della Grip X2) e si può regolare per pedalare più agevolmente in salita.
Quando è il momento di salire, ruota il registro della compressione ad alta velocità in senso orario finché non senti il clic finale distinto. A quel punto, la cartuccia Grip X chiude simultaneamente sia la compressione alle alte che alle basse velocità, offrendo una piattaforma solida per un efficiente trasferimento di potenza ai pedali.
Prima di scendere, riporta il registro delle alte velocità sull'impostazione desiderata e scendi con tutta la trazione e la prevedibilità aggiunte, senza compromessi.
La cartuccia FOX Grip X è disponibile sulle forcelle 34, 36 e 38 (solo di primo montaggio).
GRIP SL
Nel mondo delle gare di endurance ogni grammo conta.
Con la nuova Grip SL, FOX ha creato una cartuccia specifica per le forcelle con travel contenuto (100-120 mm) che non solo è più leggera, ma può performare anche sui percorsi di Coppa del Mondo XCO e XCM.
Le prestazioni del lockout sono fondamentali sulla cartuccia Grip SL, per questo motivo si ha un bloccaggio solido per spingere forte i pedali durante uno sprint, mantenendo una forza di scarico uniforme quando si colpisce inavvertitamente un dosso con il lockout attivato.
Ciò riduce l'affaticamento e conserva l'energia del ciclista.
Quando il registro della compressione è in modalità Middle o Open, l'atleta avverte la giusta sensibilità nelle prime fasi della corsa e un sostegno maggiore da metà corsa in poi.
La cartuccia FOX Grip SL è disponibile sulle forcelle 32TC (da gravel), 32SC e 34SC, sia con comando manuale che con comando remoto.
Di fatto, quindi, la nuova cartuccia Grip SL sostituirà la storica Fit4, per la quale l'azienda garantisce ancora le parti di ricambio e il supporto tecnico necessario.
Per altre informazioni RideFox.com
Insieme alle nuove cartucce, FOX ha presentato anche la nuova 32 Step Cast:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.