Nuova Yeti ASR: carro flex per tornare nell'XC

Simone Lanciotti
|
test

Nuova Yeti ASR: carro flex per tornare nell'XC

Simone Lanciotti
|

Vi presentiamo la nuova Yeti ASR, ossia la Mtb a doppia sospensione che ha decretato il successo di Yeti nell'ambito Mtb diversi decenni fa.
La nuova Yeti ASR ha 115 mm di travel e la sospensione posteriore adotta uno schema di tipo semipivotless, cioè sfrutta la flessione dei foderi alti del carro.

Qui le principali caratteristiche note al momento:

- di serie viene allestita con una forcella da 120 mm,
- ha spazio per due portaborraccia nel triangolo principale,
- la versione T-Series è specifica per trasmissioni wireless,
- ha il passaggio interno al telaio per il cavo del lock-out dell'ammortizzatore,
- può alloggiare reggisella telescopici da 31,6 mm di diametro con corsa da 150 fino a 200 mm a seconda della taglia del telaio,
- può ospitare gomme fino a 2,4"
- il movimento centrale è di tipo BSA 73 mm,
- linea catena di 55 mm,
- ammortizzatore RockShox SidLuxe da 190x40 mm,
- Sag consigliato del 30%
- angolo di sterzo di 66,5 gradi,
- angolo tubo piantone da 75,5°,
- carro da 43,5 cm di lunghezza,
- reach di 44,5 cm in taglia M

Su tutto, però, è l'attenzione che Yeti ha posto sulla costruzione del telaio in fibra di carbonio ad essere senza precedenti. L'obiettivo, infatti, è contenere al massimo il peso del telaio.

La nuova Yeti ASR verrà proposta in tre varianti di telaio: la C-Series, la T-Series e infine la più esclusiva T-Series Ultimate (compatibile solo con trasmissioni wireless per contenere il peso), il cui telaio con ammortizzatore ha un peso dichiarato di 1830 grammi.

Nuova Yeti ASR: quanto costa?

Il distributore italiano DSB-Bonandrini ha appena reso noti i prezzi al pubblico che vi riportiamo di seguito.

La gamma Yeti ASR è composta, quindi, dalla versione Turq-Series Ultimate (compatibile solo con trasmissioni wireless), Turq-Series e C-Series

Nuova Yeti ASR: quanto pesa?

Yeti ha fatto un gran lavoro di sviluppo per arrivare ad un peso che nella versione Turq-Series Ultimate (quella priva di passaggio interno dei cavi) è di 1830 grammi (ammortizzatore compreso).
Ma quanto pesano le altre versioni?
La Yeti ASR Turq-Series ha un peso di 1960 grammi mentre il telaio della ASR C-Series pesa 2120 grammi.

Per quanto riguarda le bici complete, i pesi oscillano molto e partono dai 10,42 Kg della versione di punta (dotata di sospensioni RockShox con Flight Attendant) agli 11,7 Kg del modello C2.
Questi sono i pesi dichiarati da Yeti.

Per informazioni YetiCycles.com oppure DSB-Bonandrini.com

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right