La nuova Trek Slash 2024 (ovvero la Slash di 6ª generazione) cambia volto e si ispira alla “sorella” da Dh, la Trek Session, aggiungendo alla sospensione a quadrilatero un disegno “high pivot” per migliorare l’efficienza e ridurre il pedal kickback della sospensione posteriore.
E’ un trend, questo, che sta diventando sempre più popolare in ambito gravity e che debutta in casa Trek anche su una Mtb da enduro.
Con le caratteristiche che state per leggere, però, la nuova Trek Slash 2024 non è più solo una Mtb da enduro, ma anche un mezzo per bike park e lunghe uscite in montagna.
Trek Slash 2024: i dettagli tecnici
Quali sono le caratteristiche di maggiore spicco?
Eccole di seguito:
- - travel posteriore sale da 160 a 170 mm
- - travel forcella sempre di 170 mm
- - disegno “high pivot” della sospensione
- - puleggia superiore da 19 denti (foto in basso)
- - puleggia guidacatena Mrp per rendere più fluida la sospensione e la cambiata (foto in alto)
- - ruote 29-27,5 pollici (ma la tg S è solo 27,5”)
- - ruote 29-29 pollici cambiando l’attacco inferiore dell’ammortizzatore (questo cambia anche la progressività dell’ammortizzatore)
- - angolo di sterzo scende da 64,1° a 63,5° (piùl’opzione dei regolatori da +/- un grado)
- - angolo piantone effettivo: 77°
- - reach in taglia L: 488 mm
- - lunghezza del carro specifica per ogni taglia
- - il reggisella si inserisce più a fondo nel piantone (ora la taglia M può montare un telescopico fino a 200 mm di corsa)
- - portaborraccia sul tubo obliquo su tutte le taglie
- - vano portaoggetti nel tubo obliquo su tutte le taglie
- - costruzione “high pivot” della sospensione posteriore
- - passaggio cavi interno tutto guidato
- - protezioni sul tubo obliquo (shuttle guard), ma anche uno strato di protezione sulla struttura del tubo stesso
- - cuscinetti oversize sul carro per ridurre la manutenzione
- - sospensioni RockShox Zeb e Vivid (ad eccezione dell'allestimento 8 con sospensioni Fox 36 e Float X)
Di seguito lo schema della geometria della Trek Slash 2024 (con l'impostazione 29-27,5 pollici e angolo sterzo di serie), che mostra, fra le altre quote, il valore della lunghezza del carro che varia a seconda della taglia: 429 mm per la taglia S, 435 mm per la M, 440 mm per le ML ed L e 445 mm per la XL.
I vantaggi dello schema “high pivot”
La posizione di una puleggia in prossimità del pivot principale, a quella determinata altezza e con una dimensione di 19 denti ha permesso a Trek di dare alla nuova Slash 2024 un livello di anti-squat (ossia la capacità della sospensione di comprimersi poco durante la pedalata) molto alto, pari, a detta di Trek, al 100% su tutto il travel della sospensione.
Questo schema “high pivot” inoltre consente di ridurre il pedal kickback (di cui si è parlato in questo video) su valori ottimali.
Quindi, i vantaggi sono apprezzabili tanto nella pedalata quanto nella guida.
Quanto pesa la Trek Slash 2024?
Trek ha dichiarato solo il peso delle due versioni più raffinate, ovvero:
Trek Slash 2024 9.9 XTR, tg M: 15,1 Kg
Trek Slash 2024 9.9 XX AXS, tg M: 15,5 Kg
I prezzi della Trek Slash 2024
La linea si compone di modelli con telaio in fibra di carbonio OCLV Mountain e di modelli con telaio in lega leggera Alpha Platinum:
Trek Slash 8 XT: 4599€
Trek Slash 9 GX AXS T-Type: 5599€
Trek Slash 9.8 GX AXS T-Type: 7999€
Trek Slash 9.8 XT: 7899€
Trek Slash 9.9 XTR: 11499€
Trek Slash 9.9 X0 AXS T-Type: 9999€
Trek Slash 9.9 XX AXS T-Type: 12499€
Di seguito le immagini dei vari allestimenti Trek Slash 2024:
Per informazioni TrekBikes.com
Qui tutti i nostri articoli, video e approfondimenti sulle Mtb da enduro
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.