Nuova Trek Procaliber Carbon: addio IsoSpeed, benvenuto IsoBow

Redazione MtbCult
|
test

Nuova Trek Procaliber Carbon: addio IsoSpeed, benvenuto IsoBow

Redazione MtbCult
|

Tra i paddock di Coppa del Mondo avevamo notato una bici americana con la “calza” sul telaio e avevamo intuito che si potesse trattare della nuova Trek Procaliber Carbon, ma soltanto oggi ne abbiamo la conferma.

La hardtail di casa Trek si presenta al grande pubblico con delle novità molto interessanti e con una tecnologia inedita denominata IsoBow.

Di seguito i dettagli e le differenze rispetto al precedente modello, ma anche i modelli con i rispettivi prezzi.

Nuovo IsoBow

La nuova Trek Procaliber Carbon abbandona il “disaccoppiatore” IsoSpeed utilizzato nelle versioni precedenti, optando invece per la nuovissima tecnologia IsoBow.

L'IsoBow fa proseguire i foderi oltre la reggisella, consentendo loro di flettersi e di dissipare le vibrazioni causate da radici, rocce e tratti di sentiero accidentati.
Questo aumenta il comfort e preserva l'energia per affrontare salite e attacchi esplosivi, riducendo al contempo il materiale per pedalate non solo più confortevoli, ma anche più leggere.

In sostanza, l'IsoBow svolge lo stesso compito dell'IsoSpeed, ma in modo più efficiente e con un risparmio di peso (circa 200 grammi in meno sul telaio).



Sempre per questioni di peso è stato eliminato il sistema Knock Block, ovvero il limitatore di corsa della serie sterzo. Questa modifica permette di montare tutti i tipi di attacco manubrio senza effettuare particolari modifiche.

Tra le altre novità degne di nota troviamo il supporto flottante della pinza freno posteriore (lo stesso utilizzato sulla Supercaliber), che isola la forza frenante dalla flessione dei foderi alti, migliorando il feeling e la confidenza di guida.

Più versatile che mai

Con i percorsi XC che diventano ogni anno più impegnativi, le hardtail devono adattarsi per stare al passo.
Ecco perché, gli ingegneri statunitensi hanno apportato alla nuova Trek Procaliber Carbon tutti gli aggiornamenti tecnici necessari.

Il telaio è studiato per una forcella di 120 mm, che aiuta a superare le radici, le rocce e tutti gli ostacoli in modo più facile, mentre il tubo sterzo più “slack” (67° contro i 68,8° del precedente modello) e il reach più lungo aumentano la stabilità per le discese più veloci.

Per essere più efficiente anche in pedalata, la nuova Trek Procaliber Carbon ha un tubo piantone più verticale, nello specifico l'angolo misura 74,3°, mentre sul modello precedente era di 73,8°.

Modelli, prezzi e disponibilità

La nuova Trek Procaliber Carbon è già disponibile presso i rivenditori Trek.
I modelli sono tre, con prezzi che partono da 2049€ ed arrivano a 4609€.
Di seguito le immagini dei modelli con i rispettivi prezzi e delle colorazioni (cliccate sulle foto per ingrandirle)

Per altre informazioni TrekBikes.com

Qui gli altri articoli sulla Trek Procaliber.

Qui gli altri articoli sulle Mtb ed e-Mtb di Trek.

Qui gli articoli e i test sulle hardtail da Xc.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right