Nuova Specialized Stumpjumper: dopo avervi presentato la versione Evo della trail bike americana (guardate qui), ecco vi mostriamo com'è cambiata la "sorellina" con travel ridotto.
Intanto guardatela in azione con Cody Kelley:
Di seguito i dettagli tecnici principali e le differenze rispetto al passato:
- Travel 130 mm posteriore e 140 mm anteriore
- Ruote da 29 pollici
- Telaio in carbonio Fact 11M dal peso di 2420 grammi completo di ammortizzatore, minuteria, protezioni, asse ruota e morsetto reggisella.
- Costruzione con Finite Element Analysis per eliminare le imperfezioni e il materiale in eccesso, riducendo peso allo stesso tempo.
- Carro pivotless: sui modelli in carbonio sparisce lo snodo sul carro posteriore, in favore dei foderi superiori flessibili. Questo permette di scendere ancora di peso, migliorando la reattività della bici.
I modelli in alluminio, invece, presentano il classico giunto sul fodero basso.
- Filosofia Rider-First Engineered™ per offrire su telai di tutte le taglie lo stesso feeling di guida.
- S- Sizing come sugli altri modelli da trail/enduro: per scegliere la taglia non solo in base all'altezza, ma anche allo stile di guida.
- Geometrie personalizzabili tramite Flip Chip: si alza o si abbassa di 7 mm il movimento centrale, si aprono o si chiudono gli angoli di mezzo grado e varia leggermente il reach del telaio.
Di seguito le geometrie nelle due configurazioni:
- Ammortizzatore con taratura specifica Rx Tune ed una curva di compressione molto progressiva: giocosa e reattiva nei primi millimetri, più sostenuta verso il finale e in grado di gestire al meglio gli impatti di maggiore entità.
- Swat Door molto capiente (come quello della Evo) posizionato nella zona bassa del tubo obliquo, sotto al portaborraccia.
La nuova Specialized Stumpjumper è disponibile in 5 modelli, 3 in fibra e 2 in alluminio. Questi ultimi riprendono molti dettagli dei modelli più pregiati, ma sono offerte a prezzi molto più abbordabili.
Di seguito le immagini e i prezzi dei vari modelli:
Per altre informazioni Specialized.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.