PEEBLES - Nicolas Lau e Scott Laughland stanno provando in Scozia una nuova copertura, ovvero il prototipo della Schwalbe Nobby Nic di nuova generazione.
Il disegno del battistrada è molto diverso rispetto al passato e nelle intenzioni di Schwalbe questa gomma si va a collocare fra la Magic Mary e la Hans Dampf.
Il disegno del battistrada prevede dei tasselli ben spaziati fra loro e con una certa direzionalità, ma soprattutto questa gomma è pensata per il sistema a doppia camera che il produttore tedesco sta sviluppando da diversi mesi.
Il nuovo Nobby Nic (qui in versione Evolution Line) sembra davvero indicato per i terreni scozzesi perché permette di allontanare facilmente il fango.
Nella sezione da 2,35”, grazie alla doppia camera d'aria, Nicolas Lau riesce ad abbassare la pressione di gonfiaggio a 1,55 bar sulla ruota posteriore (contro gli 1,7 bar di una SuperGravity) per ottenere un migliore grip.
Sarà davvero un sistema così innovativo come sembra?
«Con questo sistema - ci ha spiegato Lau - riesco a tenere la gomma anteriore a 1,2 bar contro i 1,3 bar della SuperGravity. Quando pedalo si sente proprio "sch-sch-sch-sch" per quanto aggrappano sul terreno. In questo momento lo sto usando al posteriore, perché ha un buon grip e scarica bene il fango. Davanti preferisco la Magic Mary che ha più aderenza ed è più larga».
Schwalbe sta lavorando sodo sul sistema a doppia camera d'aria. Questo weekend vedremo come si comporta in gara...