Altra novità in casa Rocky Mountain: oltre alla nuova Instinct a ricevere aggiornamenti è anche la Rocky Mountain Pipeline (qui il test della versione attuale).
Primo dettaglio: l’escursione posteriore sale dagli attuali 130 mm a 140 mm e questo ha richiesto interventi di irrobustimento strutturale al telaio, un nuovo tuning della sospensione posteriore e, in generale, un adeguamento agli standard più recenti su componenti e misure.
La compatibilità con gomme 650 Plus è rimasta e a cambiare, oltre a quanto citato sopra, sono anche altre specifiche, in parte riprese dalla Rocky Mountain Instinct:
- tuning della sospensione ottimizzato per il supporto alla pedalata. E’ stato incrementato il sostegno anti-squat per l’ammortizzatore
- assi passanti senza quick release, pivot posteriore con sistema single sided (di derivazione Rocky Mountain Slayer), guida catena integrato, battuta Boost e ammortizzatore metrico
- nuovo Ride-9 e nuovo posizionamento all’interno della sospensione per ridurre gli ingombri
- geometria del telaio rivista: reach maggiorato, tubo sterzo più aperto, movimento centrale più basso, tubo piantone più dritto e foderi bassi più corti. Di seguito potete trovare i dettagli della geometria della nuova Rocky Mountain Pipeline:
- compatibilità con gomme 650b Plus fino a 3,0” di sezione (a seconda del tipo di gomma) e 29” (fino a 2,6” di sezione)
- tutti i pivot della sospensione sono su cuscinetti
- passaggio interno dei cavi migliorato per facilitare il montaggio e la manutenzione della bici
- compatibile con la serie sterzo Fsa Extend-O-Matic (prevista di serie) che permette di montare ruote da 29” o 650B Plus senza alterare la geometria
- tubo piantone di lunghezza ottimizzata per reggisella telescopici con escursione maggiorata
- protezioni su batticatena e tubo obliquo
- compatibile solo con trasmissioni 1x
- aumento di rigidità del carro e del telaio (47% in più) grazie all’assenza del deragliatore
- compatibilità per portaborraccia sul tubo obliquo
– disponibilità in piccole quantità dal 24 agosto e poi da metà ottobre.
Per quanto riguarda i pesi (dichiarati sempre con ammortizzatore incluso e in taglia M), il telaio della Rocky Mountain Pipeline pesa 2310 gr mentre la Rocky Mountain Pipeline Carbon 70 pesa 13,2 Kg.
Questi gli allestimenti previsti da Rocky Mountain:
Per quanto riguarda i prezzi al pubblico, sebbene esistano anche le Pipeline in alluminio nella gamma Rocky Mountain, le versioni che verranno vendute in Italia avranno solo il telaio in fibra di carbonio, ovvero:
- Rocky Mountain Pipeline Carbon 70: 6299€
- Rocky Mountain Pipeline Carbon 50: 4999€
Per informazioni Bikes.com oppure Dsb-Bonandrini.com
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Redazione MtbCult
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