MASSA MARITTIMA - Il settore delle forcelle da cross country si sta preparando a dei cambiamenti importanti.
E’ l’anno delle Olimpiadi ed è l’anno del cross country e in vista di appuntamenti così importanti, dopo Fox, anche RockShox ha deciso di rinnovare la forcella che ha segnato la storia della Mtb, ovvero la RockShox Sid.
I cambiamenti principali sono molteplici, ben nascosti da un’estetica che solo in apparenza è simile a quella attuale.
Il primo vero cambiamento è nella sua vocazione, ora solo Xc, e per tale ragione il travel è di 100 mm, sia nella versione da 29 che da 27,5 pollici.
Nuovo è anche lo chassis sul quale RockShox ha realizzato un importante lavoro di alleggerimento (100 gr più leggera) e irrigidimento.
E nuova è anche la cartuccia Charger Damper che finalmente viene applicata anche su modelli meno generosi in termini di escursione.
Ovviamente in questo caso è stata rivista la taratura idraulica e anche le regolazioni consentite esternamente.
Infatti abbiamo un registro di compressione su due posizioni (foto sopra), Open e Lock (che corrisponde in questo caso a un lock-out molto deciso) e un registro di regolazione della compressione alle basse velocità attivo solo nella posizione Open.
Più il registro di rebound, ovviamente.
Andiamo nei dettagli.
Solo per l’Xc e solo da 100 mm di escursione
La RockShox Sid in passato è arrivata a essere anche una forcella da trail riding, ma il nuovo modello sarà solo per Xc.
Il lavoro di ottimizzazione degli spessori, dei diametri e, in generale, della quantità di materiale impiegato ha permesso di risparmiare circa 100 gr.
Sulla versione più pregiata, cioè la Sid Wc, inoltre, debutta una struttura monoblocco per testa e cannotto di sterzo in fibra di carbonio.
Gli steli hanno una lunghezza ottimizzata per un travel di 100 mm e nuovo disegno del monolite foderi-archetto.
La battuta è specifica per mozzi 100x15 oppure 110x15 e ha di serie il Maxle Lite.
Segnaliamo infine che la nuova RockShox Sid ha il topcap dell’aria smontabile con lo stesso attrezzo del pacco pignoni.
Le regolazioni consentite
Grazie all’introduzione della cartuccia Charger (per le Sid World Cup e Rlc), la nuova Sid permetterà prestazioni di livello superiore con un manettino di controllo della compressione del tutto nuovo.
Confermata anche la possibilità di utilizzare bottomless token per personalizzare la curva di compressione della forcella.
Per quanto riguarda l’idraulica la nuova RockShox Sid mantiene la Dig Valve che permette alla forcella un sostegno maggiore in compressione.
La gamma completa
La nuova RockShox Sid verrà proposta in varie versioni: al vertice troviamo la Sid World Cup (1255-1336€ al pubblico), poi la Sid Rlc (922-998€) e la Sid XX (922€) dotata di cartuccia Motion Control.
Di seguito le specifiche:
Tutta la nuova gamma di forcelle RockShox sarà disponibile a partire dal mese di luglio prossimo.
Per informazioni Sram.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.