Come sarà la nuova Rockrider da Xc?
Sui social iniziano a girare delle immagini più chiare, anche se ancora parzialmente nascoste dai corridori stessi.
Già, perché non sappiamo quando verrà presentata la nuova Rockrider da Xc, ma giudicando dal fatto che gli atleti del Racing Team la stanno utilizzando già da tempo, è molto probabile che il lancio coincida con le prime gare di Coppa del Mondo (Nove Mesto - 12/14 maggio).
O forse sarà anche prima?
Attualmente, i francesi non si sbilanciano, quindi restano solo supposizioni, ma continueremo a seguire la vicenda per avere notizie il prima possibile.
Nel frattempo, osservando le primissime immagini della nuova Rockrider da Xc che girano sui social, proviamo ad intuire quali caratteristiche potrebbe avere e quali potrebbero essere le differenze rispetto al modello attualmente in gamma, ossia la Race 900S che abbiamo già testato:
Iniziamo dal telaio, che attualmente gli alteti del team stanno utilizzando in versione grezza, senza verniciatura.
Le linee sembrano più pulite e sfinate, se paragonate a quelle delle full precedente, con uno schema sospensivo più semplice e simile a quello di altri marchi.
Il carro sembra non avere il giunto Horst, quindi si avvale di un carro pivotless con ammortizzatore orizzontale e molto vicino al top tube.
Dalle immagini non si vede bene il link della sospensione, ma con un po' di immaginazione si intuisce che ci sia qualcosa di più compatto e "tradizionale".
Ovviamente non possiamo parlare di geometrie, ma ci aspettiamo delle quote più moderne e specifiche per l'Xc. Per quanto riguarda il travel, visto che la precedente full era già da 120 mm, risulta difficile pensare ad un passo indietro, quindi potrebbe essere confermata.
Tra i dettagli ottimizzati si notano chiaramente il passaggio cavi, che ora si inseriscono nel telaio in modo più ordinato e l'attacco dei portaborraccia, che ora sono due e non più uno: un particolare richiesto sia dai professionisti che dai semplici appassionati.
Non mancano novità e prototipi sui componenti, infatti la nuova Rockrider da Xc del team ufficiale è montata con delle gomme Hutchinson non ancora in commercio, che probabilmente avranno una mescola e/o una carcassa diverse e dei freni TRP piuttosto grezzi, gli stessi utilizzati da Stephane Tempier in alcune occasioni lo scorso anno.
Il gruppo è uno Sram XX1 Eagle AXS "tradizionale" (arriverà anche a loro il nuovo modello?), mentre il comando delle sospensioni, attualmente a tre posizioni, è un Orbea Squidlock: scelta singolare, ma funzionale.
E come non parlare della forcella?
Nello specifico è una Manitou, ma in alcune foto è "camuffata" con adesivi particolari e non è la R7 Pro in commercio: gli steli sembrano da 34/35 mm e anche la testa è apparentemente più massiccia.
Tutto fa intuire che a breve arriveranno novità anche da questo brand storico, che ha scelto Rockrider per tornare alla grande sui campi gara dell'Xc mondiale.
Non sappiamo a voi, ma a noi la nuova Rockrider da Xc incuriosisce molto
Ci aspettiamo un telaio più leggero e racing, ma che mantenga il suo carattere e la sua affidabilità: staremo a vedere se sarà così oppure no.
Speriamo di poterla vedere e toccare con mano il prima possibile. E magari anche provarla, chissà...
Qui sotto il test della front di Rockrider, la Race 900:
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Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.