Vi presentiamo la nuova Orbea Rallon, un'evoluzione della già rinomata Mtb da enduro della casa basca, che è stata rivista nelle geometrie, nell'escursione e nel comportamento delle sospensioni per poter offrire delle prestazioni ed un piacere di guida migliori di sempre.
Di seguito le novità e i dettagli principali...
GEOMETRIA EVOLUTA
Le gare di enduro continuano a evolversi con tracciati sempre più aggressivi e la nuova Orbea Rallon si adatta alla situazione.
L'ultimo aggiornamento fornisce una corsa maggiore (167 mm, contro i 160 mm della versione precedente) e una geometria più aggressiva.
L'angolo di sterzo di 63,5° o 64°, il reach di 485 mm sul telaio L e il movimento contrale di 28 o 35 mm conferiscono alla Rallon un'incredibile stabilità in velocità e curve naturali.
Il tubo piantone è lineare e più corto, questo permette di ottenere uno standover molto basso. La nuova Orbea Rallon è progettata per utilizzare dei reggisella telescopici da 200 mm.
Il tubo piantone molto in piedi aiuta a migliorare la posizione in pedalata e la stabilità sulle salite, oltre a funzionare meglio con i reggisella lunghi.
La Rallon continua ad offrire con le sue posizioni LOW e LOWER, modificabili tramite il flip chip, che permettono di personalizzare la geometria in base alle necessità.
Qui sotto le geometrie complete:
STEEP AND DEEP
Nelle discese più ripide è necessario abbassare la sella fino in fondo.
Maggiore spazio per muovere il corpo significa maggiore controllo, e maggiore controllo significa maggiore velocità.
Così come la nuova Occam, anche la nuova Rallon ha un piantone disegnato in modo specifico per utilizzare dei reggisella a lunga escursione su tutte le taglie, dalla S alla XL.
Grazie allo Steep and Deep (inclinazione e profondità), puoi scegliere la taglia in base alla misura del reach e non solo in base alla tua statura.
La maggioranza dei rider possono scegliere tra due o tre taglie e montare un reggisella telescopico di 200 mm.
OPZIONE MULLET
Vuoi la tua nuova Orbea Rallon in configurazione Mullet?
Non c'è problema, perché si possono montare delle ruote posteriori da 27,5” o da 29” senza alterare la geometria, grazie ai link dell'ammortizzatore specifici per i due utilizzi.
SCOMPARTO LOCKR
Lascia lo zaino a casa: la nuova Orbea Rallon è dotata di spazi ingegnosi per riporre tutti gli oggetti essenziali e l’acqua di cui hai bisogno per le piccole uscite o le gare di enduro.
La borraccia di formato normale si sostiene saldamente ed è sempre a portata di mano.
Nello scomparto LOCKR del tubo obliquo ci sono due borse sigillate, con una camera d’aria, delle leve per smontare i pneumatici e uno spazio per due cartucce di CO2.
Inoltre, il perno principale e l’asse posteriore sono pieni di utensili concepiti intelligentemente, tenuti fermi da calamite.
La nuova Orbea Rallon è già equipaggiata con una camera d’aria, un kit di riparazione per pneumatici, chiavi esagonali da 3 a 6 mm e una T25, il tutto ben saldo nel vano.
SILENZIOSITÀ
Le gare si basano sulla concentrazione e non puoi distrarti con il rumore della tua bicicletta; l'unico rumore che vuoi sentire è quello del pubblico che tifa.
La nuova Orbea Rallon è munita di protezioni in plastica modellate su misura per proteggere il telaio dagli urti ed eliminare il rumore della catena.
Il rumore dei cavi è eliminato dalle guide interne, tappi di silicone migliorati nei punti di entrata e uscita nel telaio e condotti che uniscono i triangoli anteriore e posteriore.
CONTROLLO E PRECISIONE
La rigidezza del telaio altera il tatto e l’aderenza, si può arrivare ad avere un telaio troppo rigido per performare in maniera efficiente.
La lavorazione del tessuto di carbonio consente di controllare la flessibilità senza rinunciare alla resistenza, fornendo una rigidezza dei triangoli anteriore e posteriore perfettamente equilibrata. Tecnologia, modellizzazione e prove in abbondanza, si traducono in fiducia e aderenza sui sentieri impegnativi e in frazioni di tempo decisive in gara.
CUSCINETTI TOTALMENTE SIGILLATI
Tutti odiano cambiare i cuscinetti.
Solitamente i cuscinetti non funzionano bene quando sono sporchi, non per sovraccarico, per questo motivo sulla nuova Orbea Rallon tutti i cuscinetti sono sigillati e ricoperti da ulteriori protezioni “a labbro” che riducono le operazioni di manutenzione.
SOSPENSIONI
La cinematica della sospensione, completamente rinnovata, offre una curva di compressione più progressiva, combinata con 167 mm di corsa posteriore.
Al posteriore si può montare un ammortizzatore ad aria o a molla, mentre all'anteriore sono montate di serie delle forcelle con steli da 38 mm e corsa di 170 mm.
Progressività (22-33%)
Una partenza alta della curva di compressione dà una sensazione di morbidezza e reattività, combinata a un'eccellente trazione.
Una curva progressiva aumenta il controllo della bicicletta nei fondo corsa, gli inevitabili colpi che si verificano quando si guida una Mtb capace sui sentieri sentieri sassosi.
Traiettoria dell'asse migliorata
Un punto di rotazione più avanzato migliora la traiettoria dell'asse della ruota posteriore, consentendo alla ruota stessa di viaggiare nello stesso percorso dell'impatto per una maggiore corsa. La nuova Orbea Rallon riesce a galleggiare sul terreno e ad assorbire i colpi secchi con facilità, mantenendo la velocità e minimizzando la fatica.
Caratteristiche di frenata e pedalata
Anti-Rise: la posizione del punto di articolazione posteriore isola le forze frenanti provenienti dal fodero, riducendo l'incidenza della frenata.
Anti-squat: Orbea ha mantenuto le caratteristiche di anti-squat della Rallon di quinta generazione, che erano già molto apprezzate dai riders.
PERSONALIZZAZIONE MYO
Come tutte le bici Orbea, anche la nuova Rallon è personalizzabile nelle grafiche e nell'allestimento tramite il programma Myo.
La personalizzazione grafica è gratuita, mentre quella dei componenti in qualche caso richiede dei costi extra.
MODELLI, COLORI E PREZZI
La Rallon presenta una nuova grafica e due nuovi colori: Forest Green - Blue Stone e Mars Red - Black.
I modelli disponibili sono cinque, tutti con telaio in carbonio OMR e con prezzi che vanno dai 4999€ ai 10499€.
Qui sotto le immagini con i relativi prezzi:
Per altre informazioni Orbea.com
Se cercate una Mtb da trail più leggera, date uno sguardo alla nuova Orbea Occam:
Qui gli altri articoli e test sulle Mtb Orbea.
Qui gli altri articoli e test sulle Mtb da enduro.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.