Dopo un anno di lavoro e numerosi test e è nata la nuova Nicolai G1 da enduro.
Il telaio è completamente nuovo e può essere montato con ruote da 27,5 o 29 pollici.
La “trasformazione” viene eseguita dalla serie sterzo e da diversi elementi regolabili.
I tubi tondi realizzati in alluminio 7020 ad alta resistenza sottolineano l'aspetto “purista”.
Il tubo obliquo più spesso, abbinato a un tubo orizzontale più basso offre un look aggressivo e più spazio per le gambe.
Inoltre, la nuova Nicolai G1 garantisce maggiore sicurezza, trazione e velocità in tutte le situazioni grazie alla geometria “Geometron” e con l'ammortizzatore EXT a molla.
Partiamo proprio dalla tecnologia “Geometron”, che estremizza molto la filosofia delle geometrie moderne: angolo sterzo di 62,5 gradi, angolo sella di 78-79 gradi (a seconda della taglia), reach di 49,5 cm in taglia M...
Insomma, delle quote molto azzardate, ma che a quanto pare piacciono agli enduristi “puri” e ai riders moderni in generale.
La Nicolai G1 è proposta di base in 5 taglie, che vanno dalla S alla XXL.
A questa geometria si unisce un travel variabile dell'ammortizzatore che va dai 162 ai 175 mm a seconda di come si posiziona l'inserto eccentrico apposito presente sulla bielletta.
Questa bielletta, così come tutti gli altri snodi, lavora su cuscinetti a sfere sigillati.
Inoltre, sia i link, sia le parti di collegamento tra tubi e pivot sono realizzati dal pieno al Cnc.
Altri inserti sostituibili, chiamati da Nicolai “mutatori”, sono presenti sull'innesto della biella con i foderi superiori (per variare l'altezza del movimento centrale e quindi anche gli angoli e sui foderi bassi del carro posteriore (per accorciare o allungare il carro stesso).
Con questi accorgimenti, quindi, anche nelle taglie standard la Nicolai G1 si può personalizzare al millimetro per le proprie esigenze, ma se questo non bastasse, è possibile anche richiedere un telaio su misura, con angoli e misure personalizzate.
La personalizzazione, inoltre, passa anche per la grafica, che è possibile realizzare in tantissime colorazioni, verniciate (lucide o opache) o anodizzate.
Tornando ai dettagli tecnici, il telaio della Nicolai G1 è realizzato in alluminio 7020-T6, che è una delle leghe più resistenti, che viene saldato al Tig in modo specifico e differente a seconda della taglia.
Un altro dettaglio particolare è il forcellino di fissaggio del cambio scorrevole e intercambiabile, adattabile quindi a tutti i gruppi: ciò facilità la regolazione e migliora la fluidità della cambiata.
Altri accorgimenti molto importanti sono la garanzia di 5 anni sul telaio e la disponibilità dei ricambi per 10 anni dalla data di acquisto.
La Nicolai G1 è disponibile sia come kit telaio, che costa 2699€ (senza ammortizzatore).
Con ammortizzatore EXT bisogna aggiungere a questa cifra altri 950€, mentre con ammortizzatore Fox il sovrapprezzo è di 799€.
Si può acquistare anche la bici completa, con prezzi che partono da 5999€.
Montaggio, taglie e tutti i dettagli si possono scegliere direttamente sul configuratore on line di Nicolai.
Per informazioni Nicolai-Bicycles.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.