Mondraker F-Podium 2024: novità, modelli e prezzi

Redazione MtbCult
|

La nuova full Mondraker F-Podium 2024 per il cross country è stata presentata in occasione della Coppa del Mondo di Les Gets, ma soltanto oggi (3 ottobre 2023) abbiamo a disposizione tutti i dettagli tecnici e i prezzi dei vari modelli.

Mondraker F-Podium 2024

La Mondraker F-Podium 2024 è una biammortizzata ad alte prestazioni, disegnata e sviluppata in Spagna, con specifiche tecniche che si allineano a quelle della concorrenza più blasonata.

Mondraker F-Podium 2024



Le principali novità della nuova Mondraker F-Podium sono il travel che arriva a 110 mm al posteriore con una sospensione Zero aggiornata nella cinematica (maggiore supporto e reattività in pedalata, più progressività) abbinata a una forcella da 120 mm.
Non saranno più in gamma, dunque, i modelli con sospensioni da 100 mm.

DSC1122

Questo schema di sospensione non impedisce di avere due portaborraccia, la sede per quello aggiuntivo è posizionata sotto al top tube.

Mondraker F-Podium 2024

Mondraker ha preferito rimanere sullo schema Zero (e quindi una sospensione con un maggior numero di pivot) piuttosto che adottare il semipivotless più popolare in ambito Xc (di fatto con un solo pivot).

Mondraker F-Podium 2024:

Il modello più pregiato della nuova F-Podium (RR SL) avrà un manubrio integrato in fibra di carbonio marchiato OnOff, con un attacco di lunghezza ridotta (da 55 a 75 mm in base alla taglia) per assecondare le esigenze della Forward Geometry.
Sugli altri modelli saranno presenti dei manubri tradizionali, in carbonio o alluminio in base alla fascia di prezzo, ma sempre marchiati OnOff e con misure studiate per le geometrie Mondraker.

Mondraker F-Podium 2024
Mondraker F-Podium 2024

A proposito di geometrie, l'angolo di sterzo ha un angolo di 66,5 gradi, mentre il piantone ha un'inclinazione di 76 gradi.
Come da tradizione Forward Geometry, il reach è piuttosto lungo (455 mm in taglia M).

Mondraker F-Podium 2024

Qui sotto le geometrie complete di tutte le taglie:

Screenshot 2023 10 03 alle 11.17.54


Tra le altre caratteristiche più interessanti bisogna menzionare il passaggio interno dei cavi, con entrata nella zona della serie sterzo, lo standard UDH del forcellino e la presenza di sospensioni con tre posizioni della compressione già di serie.

DSC1158
Sui modelli montati con sospensioni RockShox è presente il nuovo comando rotante Twistloc Ultimate a tre posizioni, che vi abbiamo mostrato nel test della SID 2024.

La bici sarà disponibile nei negozi verso la metà di novembre, in quattro modelli con prezzi che partono da 4999€ e arrivano a 10999€.

Qui sotto le immagini e i prezzi della gamma Mondraker F-Podium 2024:

Qui sotto, il video integrale della presentazione on line:

Per informazioni Mondraker.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right