RIVA DEL GARDA - La nuova Maxxis Severe è una gomma specifica per un uso cross country-down country su terreni bagnati e scivolosi.
Ve l'abbiamo presentata qualche settimana fa insieme alla mescola MaxxSpeed, ma solo al Bike Festival siamo riusciti a prendere contatto e, soprattutto, ad analizzarne il battistrada.
Con il supporto di Andrea di CicloPromoComponents abbiamo visto che il disegno del battistrada prevede una fila centrale di tasselli abbastanza costante e regolare, per massimizzare la scorrevolezza, come si vede nella foto in basso.
Siccome è una gomma per terreni umidi e fangosi, a parte la fila centrale, la spaziatura fra i vari tasselli è molto pronunciata.
Spostandoci verso la parte laterale del battistrada troviamo una fila di tasselli molto distanti fra loro e con un'altezza pronunciata.
Ma non solo.
Se guardate la foto in basso noterete che la superficie dei tasselli è intagliata, in senso longitudinale sui tasselli centrali e laterali e in senso trasversale su quelli mediani.
Questa soluzione amplifica il grip dei tasselli.
C'è un ulteriore aspetto molto interessante: essendo una gomma da Xc per terreni fangosi, Maxxis ha pensato all'espediente che vedete ingrandito nella foto in basso per impedire al fango di attaccarsi al battistrada.
Fra i tasselli laterali e mediani sono state aggiunte delle piccole protuberanze di gomma per rendere la superficie del battistrada irregolare, ovvero per facilitare il distaccamento del fango.
Quanto pesa la nuova Maxxis Severe?
Per il momento dobbiamo attenerci al dato dichiarato da Maxxis, ovvero 745 gr nella versione 29x2,25" e con carcassa da 120 tpi.
E qui è doverosa una precisazione: in commercio avremo solo questa versione, perché la fantomatica carcassa da 170 tpi sarà riservata solo ai Pro'.
Il prezzo della Maxxis Severe Exo TR 120 tpi (ossia quella commercializzata) sarà di 70-75€ e verrà presentato ufficialmente a fine giugno.
In basso la nuova grafica della Maxxis Severe.
In termini di peso c'è una certa differenza fra le due Maxxis Severe, ma non possiamo quantificarla non avendo avuto a disposizione una bilancia.
La cosa che però impressiona è la morbidezza della carcassa: se la versione da 120 tpi stupisce per la morbidezza, quella da 170 tpi lascia sbalorditi.
Guardate il video in basso:
Per maggiori informazioni potete rivolgervi al distributore per l'Italia dei prodotti Maxxis:Â Ciclo Promo Components
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.
Un pneumatico concepito per dare tutto in poche ore di guida, giustamente destinato esclusivamente alle gare. Come concetto ricorda i vecchi motori di F1.