COMUNICATO UFFICIALE
Vi presentiamo la Ibis Ripley 4, ossia la quarta edizione della trail bike di punta del marchio statunitense.
Correva l’anno 2011 quando presentammo la Ripley. Un progetto nuovo, destinato a cambiare il concetto di trail bike.
La Ibis Ripley era usata sia come missile da cross country che come divoratrice di sentieri.
Quella bici vantava un’agilità sorprendente all’epoca per una 29er, unita ad un’efficienza di pedalata mai vista prima; qualcuno la definì una Bmx su cui si può pedalare tutto il giorno.
I nostri atleti capirono subito quanto fosse versatile: mentre Brian Lopes raggiungeva la top 15 nella sua prima gara di EWS su una Ripley, altri rider vincevano gare epiche di centinaia di chilometri.
La nuova Ibis Ripley 4 segue la strada aperta dalla sua antenata. E’ passata attraverso un profondo trattamento per adeguarla alle moderne geometrie “long”, “slack” e “steep” ed il telaio, tutto nuovo, è allo stesso tempo più rigido, più leggero e progressivo.
Come l’originale, mantiene l’escursione da 120 mm abbinata ad una forcella da 130 mm ed alle ruote da 29”.
La progettazione “da zero” è il culmine di ciò che abbiamo imparato in 38 anni di sviluppo della mountain bike.
La Ibis Ripley 4 ha l’angolo sterzo più aperto (ora è 66.5°), il tubo sella avanzato di 3° (ora 76°) ed un reach che è stato allungato di circa 45 mm su tutte le misure (475 mm sulla L).
Il rake della forcella passa da 51 a 44 mm, per compensare la variazione dell'angolo di sterzo e migliorare quindi le doti di maneggevolezza. Tuttavia, è possibile utilizzare anche forcelle con rake da 51 mm senza problemi.
Abbiamo anche limato circa 295 grammi dal telaio (ora pesa 2,26 kg senza ammortizzatore), accorciando il carro di 12 mm, aumentando la rigidità e migliorando la progressività della sospensione, mantenendo però le incredibili capacità di pedalata.
Nonostante tutti questi cambiamenti, la Ibis Ripley 4 rimane la stessa elegante, giocosa, veloce, leggera e versatile trail bike che era in precedenza.
Nello sviluppo della nuova Ripley abbiamo abbandonato la soluzione del doppio eccentrico. Nonostante fosse un sistema rivoluzionario, occupava troppo spazio nel tubo sella.
Dopo aver permesso a molti rider (sulle taglie M, L e XL) di poter utilizzare un reggisella telescopico da 170 mm, abbiamo capito che non avremmo potuto tornare indietro.
Siccome la nuova Ripley può ospitare un reggisella molto lungo ed ha uno standover molto basso, la scelta della taglia potrà dipendere principalmente dal reach.
Manterremo lo standard di misure S-M-L-XL, perché è più semplice da comprendere, ma la misura del tubo sella non sarà più un limite nella scelta della taglia.
Passare dal doppio eccentrico ad un sistema uguale a quello della Ripmo ha permesso una notevole riduzione del peso. Uno dei punti chiave è la nostra combinazione unica di cuscinetti e boccole.
I cuscinetti non durano a lungo in aree con grandi carichi e minime rotazioni, come nei link bassi dei telai o sui clevis (gli archetti su cui è attaccato l’ammortizzatore).
Abbiamo usato boccole IGUS sigillate ermeticamente al posto dei cuscinetti in quelle parti del telaio, il che significa intervalli di manutenzione notevolmente allungati, una maggiore rigidità ed un peso ridotto, che si attesta al top del suo segmento.
La Ripmo è stata completamente esente da problemi, quindi la Ripley condividerà con la sorella maggiore la garanzia a vita sulle boccole del telaio.
Se amate la Ripmo ma desiderate qualcosa di più leggero, veloce ed agile di una bici nata per la Enduro World Series, per voi c’è la Ibis Ripley 4.
Con la sua combinazione tra geometrie moderne, sospensione progressiva, leggerezza e capacità di ospitare gomme da 2.6”, la nuova Ripley è la nostra trail bike definitiva.
La Ibis Ripley 4 è disponibile in 2 colorazioni e in 6 allestimenti.
Sarà disponibile in tutto il mondo sin dai prossimi giorni.
Ecco tutti i modelli e i prezzi di listino:
Per informazioni visitate il sito IbisCycles.com oppure quello del distributore italiano 4Guimp.
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Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.