La nuova hardtail di Cannondale, dopo molte indiscrezioni e qualche "spy shots" è stata avvistata in gara, tra le mani di Alex Howes, atletaa della EF Education First - Nippo Pro Cycling.
Il professionista su strada, che si diverte anche in Mtb di tanto in tanto, doveva essere alla Cape Epic, ma a causa di una frattura alla mano ha dovuto rinunciare.
L'infortunio è avvenuto alla Pikes Peak APEX, una gara a tappe di 4 giorni che si svolge in Colorado.
In quella occasione, Howes stava testando una bici ancora "top secret", ossia una nuova hardtail da Xc/Marathon che Cannondale (fornitore tecnico del suo team) dovrebbe presentare a breve e che dovrebbe abbandonare il nome "F-Si".
Il sostituto più accreditato al momento è "Scalpel HT".
Al momento non abbiamo i dettagli precisi, ma guardando le immagini ed usando l'intuito, proviamo a immaginare come potrebbe essere.
- Peso: immaginiamo un telaio molto leggero. In versione Hi-MOD, il "vecchio" F-Si pesava 900 grammi, in questo caso si potrebbe scendere ancora o restare su questi livelli (già ottimi), migliorando alcune caratteristiche.
- Geometrie: l'F-Si del 2019 aveva uno sterzo da 69 gradi e un piantone da 73 gradi, dei valori che rendono la bici abbastanza bilanciata, ma che attualmente sono un po' superati. La nuova hardtail di Cannondale potrebbe avere uno sterzo più aperto (67-68 gradi) e un piantone più verticale (74-76 gradi).
Stesso discorso per il reach, che potrebbe essere più lungo per assecondare le richieste del mercato.
Ma al momento, queste sono solo delle supposizioni...
- Design: guardando le foto, notiamo dei foderi più bassi e sottili, con parte inferiore schiacciata. Probabilmente, questo design è studiato per offrire ancora più comfort. Magari utilizzando la tecnologia Save di Cannondale, sempre presente negli ultimi anni. La zona anteriore sembra più classica e simile al passato.
Il tubo sella sembrerebbe da 27.2 mm, a primo impatto, uno standard che migliora di certo il comfort, ma limita un po' la scelta sui reggisella telescopici. Staremo a vedere se sarà davvero così...
Non sappiamo ancora se il telaio sarà ancora asimmetrico, con campanatura della ruota e guarnitura specifica, ma da un lato speriamo vivamente che Cannondale si sia omologata agli altri standard, per ampliare la possibilità di personalizzazione e sostituzione dei componenti.
- Forcella: è una Lefty Ocho, di questo siamo sicuri. Ma quanto sarà il travel? Valutando il progetto tutto nuovo, speriamo che Cannondale abbia montato almeno una 110 mm, con opzione 120 mm per le taglie più grandi.
- Prezzi e disponibilità: ovviamente, adesso non sappiamo dirvi con precisione quanto la nuova hardtail di Cannondale, ma vista la situazione attuale ci aspettiamo cifre più alte rispetto al catalogo 2021, per i motivi che abbiamo menzionato più volte... Per contro, l'apertura dei due nuovi stabilimenti nei Paesi Bassi e in Georgia, potrebbero velocizzare le fasi di assemblaggio e quindi le consegne.
Lo speriamo vivamente!
Bene, ci siamo fatti qualche loop mentale sulla nuova hardtail di Cannondale, che però, di fatto non abbiamo ancora visto dal vivo o toccato con mano.
Ma qualcosa ci dice che potremmo farlo presto. Quindi... Continuate a seguirci!
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Per altre info Cannondale.com
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Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.